COLPA DI JULIO GRONDONA

La verità su Usa ’94, il preparatore Signorini: “Maradona usato in cambio di Grondona eletto alla Fifa”

Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Il preparatore fisico del Pibe de Oro ha confessato la sua verità nella serie “La Hija de Dios”
00:14 min

Nel 1994 l’Argentina aveva appena vinto una Coppa del Mondo (1986) e perso la finale di un’altra (1990), quindi il Mondiale del ‘94 negli Stati Uniti, l’ultimo di Maradona, sembrava destinato a essere qualcosa di speciale.

[an error occurred while processing this directive]

Sfortunatamente, Diego Armando fu costretto a lasciare i suoi compagni in seguito a un test antidoping positivo dopo che l’Albiceleste aveva affrontato la Nigeria nella fase a gironi del torneo, lasciando gli argentini con il cuore spezzato.

Quasi tre decenni dopo, Fernando Signorini, preparatore fisico di Maradona, ha detto la sua verità alle telecamere che hanno girato la serie “La Hija de Dios”, assicurando che El Pibe de Oro è stato consegnato da Julio Grondona in persona alla FIFA.

“Quando la Coppa del Mondo finisce, il signor Julio Humberto Grondona viene nominato vicepresidente della FIFA e presidente del comitato finanziario per gestire un portafoglio di centinaia di milioni di dollari senza sapere parlare inglese... Vi ricordate il gioco delle figurine, ti do questa in cambio dell’altra? Diego è stato consegnato”, ha raccontato.

L’Argentina, senza il suo numero 10, fu eliminata agli ottavi di finale, perdendo 3-2 contro la Romania di Hagi al Rose Bowl di Pasadena. Maradona si sarebbe ritirato dal calcio solo nel 1997 con il Boca Juniors, ma quella partita contro la Nigeria del 25 giugno 1994 segnò il suo addio alla Selección.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.