BILANCIO POCO EDIFICANTE

Liegi, un arresto e due poliziotti feriti al derby vallone: immagini al vaglio…

Liegi, un arresto e due poliziotti feriti al derby vallone: immagini al vaglio… - immagine 1
Sono scoppiati incidenti all'interno dello stadio Sclessin di Liegi e nei dintorni dell'impianto prima e dopo il derby vallone tra Standard e Charleroi, sabato sera 16 dicembre, nell'ambito della 18esima giornata del massimo campionato belga.
Redazione Derby Derby Derby

Gli eccessi sono diventati frequenti durante le partite tra le due squadre valloni e, nonostante gli avvertimenti dei due club nei giorni precedenti l'incontro, il "Festival vallone del calcio" è stato ancora una volta rovinato e la polizia è dovuta intervenire nello stadio e nei pressi della struttura. Standard-Charleroi, sul campo, è finita 0-0.

La polizia ha effettuato un arresto amministrativo, mentre due agenti sono rimasti leggermente feriti

"La valutazione medica dei due feriti non è ancora consolidata", ha affermato il portavoce della zona di polizia di Liegi, Benoît Ferrière: 25 minuti prima dell'inizio della partita, i tifosi dello Charleroi si sono infiltrati negli spalti riservati ai tifosi dello Standard, riuscendo a passare attraverso una porta situata tra i due blocchi di tifosi.

Liegi, un arresto e due poliziotti feriti al derby vallone: immagini al vaglio…- immagine 2

Sono stati accesi dei fumogeni, provocando panico e scontri tra i tifosi delle due squadre. I video che circolano sui social network mostrano in particolare fumogeni e incendi provenienti dagli spalti dove sono stati accesi e lanciati i bengala. Le violenze sono continuate fuori dallo stadio. I tifosi dello Standard hanno provato ad entrare nel parcheggio riservato ai visitatori, pronti a confrontarsi con i tifosi dello Charleroi presenti sul posto. Si sono verificati scontri, accompagnati dall'uso di fumogeni contro la polizia. La polizia ha quindi installato un irrigatore.

"Uno degli autobus che trasportavano i tifosi dello Charleroi è stato preso di mira da proiettili che hanno causato la rottura di un finestrino", ha detto il portavoce della polizia. Quest'ultimo ha anche indicato che le immagini delle telecamere di sorveglianza dello stadio devono ancora essere analizzate, il che consentirà di identificare gli autori degli atti criminali. Mentre lo Standard tace sui social network dal fischio finale della partita, ieri domenica mattina a7 dicembre lo Sporting de Charleroi ha voluto ringraziare i suoi 600 tifosi presenti allo stadio Sclessin. "Molti di voi hanno parlato ieri sera, GRAZIE per il vostro supporto!".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.