AUSTRALIA-DANIMARCA 2-0

Mondiali femminili, Foord e Raso mandano l’Australia ai quarti: Danimarca fuori

Mondiali femminili, Foord e Raso mandano l’Australia ai quarti: Danimarca fuori - immagine 1
Le Matildas stendono le scandinave con una rete per tempo. Dopo un iniziale controllo del match della Danimarca, l'Australia è venuta fuori e ha messo all'angolo le avversarie. Ottima prestazione della giovanissima Mary Fowler condita da un assist
Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 

All'Australian Stadium di Sydney l'Australia batte 2-0 la Danimarca e vola ai quarti di finale, dove troverà la vincente di Francia-Marocco, in programma domani alle 13 italiane.

Mondiali femminili, Foord e Raso mandano l’Australia ai quarti: Danimarca fuori- immagine 2

La Danimarca prova a imporre i propri ritmi di gioco alla gara e a rendersi pericolosa sin dalle battute iniziali. Le scandinave mettono in seria difficoltà la difesa dell'Australia con gli inserimenti pericolosi di Harder, numero 10 e capitana danese (fresca di passaggio al Bayern Monaco dal Chelsea Women). L'Australia nella prima mezzora di gioco tende a concedere troppi spazi alle avversarie. Le Matildas al 22' vengono salvate dall'ottima risposta di Arnold su tocco sotto porta di Thomsen.

Al 29', l'Australia, a sorpresa, passa in vantaggio grazie al contropiede letale iniziato dalla giovanissima Fowler e finalizzato da Foord, attaccante dell'Arsenal Women, che batte Christensen con un sinistro preciso e angolato.  Le padroni di casa, dopo il vantaggio, sembrano indiavolate e si rendono pericolose poco dopo ancora una volta con Foord, il cui destro a giro sfiora il secondo palo. La Danimarca ha perso ritmo e non riesce a trovare pertugi tra le maglie gialloverdi della difesa australiana.

Nel secondo tempo la Danimarca torna in campo con maggiore determinazione. Harder al 56' lascia partire un tiro centrale, con Arnold che blocca la sfera. Tra le Matildas Foord è il solito peperino, l'elemento in grado di mettere in ansia le danesi alla minima giocata o affondo sulla fascia sinistra.

Mondiali femminili, Foord e Raso mandano l’Australia ai quarti: Danimarca fuori- immagine 3

Al 70' le Matildas raddoppiano a conclusione di un'azione ben orchestrata: Fowler, prestazione magistrale quella della classe 2003 del Manchester City, si beve due avversarie e suggerisce nell'area piccola per Egmond. La numero 10 australiana del San Diego Wave assiste Raso che, spalle alla porta, riesce a chiudere con un destro vincente.

Nel finale c'è spazio anche per l'ingresso di Sam Kerr tra le fila australiane. Finisce così all'ANZ Stadium di Sydney. L'Australia stende la Danimarca con le reti di Foord e Raso e si qualifica ai quarti di finale del Mondiale, in attesa di scoprire l'avversaria che uscirà dall'ottavo di finale Francia-Marocco, in programma domani ore 13 italiane.

Mondiali femminili, Foord e Raso mandano l’Australia ai quarti: Danimarca fuori - immagine 1
tutte le notizie di