A Brisbane, in Australia, l'Inghilterra batte la Nigeria ai calci di rigore e attende nei quarti di finale la vincente di Colombia-Giamaica.
INGHILTERRA-NIGERIA 4-2 DOPO I CALCI DI RIGORE
Mondiali femminili, Inghilterra avanti col brivido: Nigeria eliminata ai rigori
Il match
Le campionesse d’Europa in carica, con Keira Walsh di nuovo disponibile, partono con il piglio giusto, ma l'undici del ct Randy Marlon Waldrum, senza la stella Asisat Oshoala dall'inizio, cresce col trascorrere dei minuti e a fine primo tempo il conteggio delle opportunità premia le africane, soprattutto con la doppia occasione al 16' di Plumptre (traversa) e Kanu (salvataggio di Earps).
LEGGI ANCHE
Annullato al 33', dopo esame al VAR e on-field review, un calcio di rigore alle atlete di Sua Maestà, fischiato per un contatto che in effetti era stato molto lieve tra Russo e Ajibade.
Nella ripresa, al Suncorp Stadium, al 47’ la Nigeria colpisce un’altra traversa, di testa con Kanu. Poi al minuto 87 arriva un cartellino rosso per Lauren James, espulsa dopo l'intervento del VAR, che porta Borjas a sanzionare più pesantemente un intervento scorretto su Alozi della sorella del difensore del Chelsea Reece.
La centrocampista classe 2001, prima di oggi, aveva segnato 3 reti e fornito 3 assist nella competizione, evidenziandosi come una delle sorprese in Australia e Nuova Zelanda.
Si va ai supplementari e le nigeriane hanno la possibilità di fare il colpaccio (al 98' con Alozie, che, da sola in area e da buona posizione, colpisce male di sinistro), ma non concretizzano in una partita assolutamente equilibrata.
Le ragazze guidate da Sarina Wiegman, quarte nel ranking FIFA, la spuntano solo dal dischetto col tiro decisivo realizzato dall’eroina della finale di Euro 2022 Chloe Kelly.
Alle Super Falcons, 40esime nel ranking FIFA e quarte in Africa Cup la scorsa estate, resta l'impresa di aver messo fine alla serie di gare a segno dell'Inghilterra in Coppa del Mondo femminile (16), diventando la prima selezione a lasciare a secco le Lionesses dalla Francia nel 2015 (0-1).
La Nigeria, in più, non diventa la prima Nazionale africana a vincere un incontro della fase a eliminazione diretta di una FIFA Women’s World Cup.
Mentre questa è la seconda volta in cui le inglesi arrivano ai rigori nel Mondiale donne, dopo il 9 luglio 2011 contro la Francia.
Tra il 2021 e il 2023 l'Inghilterra, inoltre, ha perso una sola volta, in amichevole lo scorso aprile contro l’Australia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA