ALTRA PIETRA MILIARE A WEMBLEY

Nazionale inglese, arbitra lei: nuova, grande prima volta per la Frappart

Nazionale inglese, arbitra lei: nuova, grande prima volta per la Frappart - immagine 1
La 39enne francese è stata designata per dirigere l’amichevole tra Inghilterra e Australia nel leggendario stadio londinese
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Stéphanie Frappart è stata designata per arbitrare l’amichevole Inghilterra-Australia di venerdì, diventando così la prima donna a dirigere una partita internazionale maschile a Wembley. Ad affiancarla saranno gli assistenti Mikael Berchebru e Aurélien Drouet e il quarto Hakim Ben El Hadj, mentre il VAR Mathieu Vernice e l’assistente VAR Nicolas Rainville completeranno la formazione degli ufficiali di gara.

Nazionale inglese, arbitra lei: nuova, grande prima volta per la Frappart- immagine 2

La Nazionale dei Tre Leoni affronta i Socceroos quattro giorni prima dell’incontro valido per le qualificazioni a Euro 2024 con l’Italia, che si disputerà sempre nel leggendario stadio londinese.

Peter Elsworth, head of refereeing operations della “Football Association”, ha dichiarato: “Stéphanie è un arbitro eccezionale e ha arbitrato ai massimi livelli in Francia, in Europa e recentemente alla Coppa del Mondo FIFA maschile e femminile. Siamo lieti che lei e il suo team si occuperanno del nostro prossimo incontro con l’Australia davanti a un pubblico tutto esaurito allo stadio di Wembley e non vediamo l’ora di accoglierli nella patria del calcio inglese”.

Nazionale inglese, arbitra lei: nuova, grande prima volta per la Frappart- immagine 4

Ai Mondiali in Qatar la Frappart è stata la prima donna a far parte del gruppo arbitrale in un match di Coppa del Mondo maschile: quarto arbitro di Messico-Polonia, avversarie dell’Argentina campione del mondo nel Gruppo C.

Nazionale inglese, arbitra lei: nuova, grande prima volta per la Frappart- immagine 5

Nel 2019 Stéphanie ha diretto la finale di Supercoppa Europea tra Liverpool e Chelsea e nel 2020 è diventata la prima donna a fischiare in un match di Champions League maschile (Juventus-Dinamo Kiev). Nella stagione 2022/23 ha consolidato la sua posizione in Ligue 1 e si è destreggiata in Europa League e Champions League, dove ha arbitrato Real Madrid-Celtic al Santiago Bernabéu.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.