RODA-MVV 1-0

Post-derby del Limburgo turbolento: 10 arresti dopo Roda-Maastricht

Post-derby del Limburgo turbolento: 10 arresti dopo Roda-Maastricht - immagine 1
Non è la prima volta che la polizia è dovuta intervenire durante la partita tra i due club del Limburgo. Nel 2021, la partita di Maastricht è stata definitivamente interrotta a causa di disordini, con la Polizia in assetto anti-sommossa in campo.
Antonino Domsambataro

La polizia olandese di nuovo alle prese con un post-partita molto turbolento dopo i fatti di Ajax-Feyenoord delle scorse settimane. Diversi agenti di polizia sono stati presenti prima, durante e dopo la partita a Kerkrade, fra il Roda e l'Mvv Maastricht. Il derby del Limburgo olandese tra Roda e MVV, pur suscitando sempre grande entusiasmo, ha causato incidenti di rilievo: la partita di Seconda divisione olandese era finita 1-0 per i padroni di casa del Roda.

Sono state arrestate in totale dieci persone

C'era agitazione nello stadio verso la fine della partita. I tifosi ospiti hanno commesso diversi atti vandalici all'interno e all'esterno dello stadio. I sediolini sugli spalti sono stati divelti e gettati sul campo. Problemi anche nei servizi igienici dello stadio e alcuni sono stati distrutti. Le indagini su questi e altri reati sono in corso. Un tifoso ospite è stato arrestato prima della partita per possesso illegale di armi. Dopo la partita, sei persone sono state arrestate fuori dallo stadio di Kerkrade per insulti, violenza pubblica o vandalismo. Tre persone sono state arrestate a Maastricht per non aver rispettato ordini o richieste e per insulti ad agenti in divisa.

La polizia era presente con vari gruppi di qualità (tra cui l'Unità Mobile, cavalli della polizia e motociclisti) attorno allo stadio Parkstad Limburg a Kerkrade. Non sono state rilasciati dichiarazioni sull’esatto dispiegamento di persone e risorse. La situazione turbolenta alla fine della partita ha dimostrato che questo sforzo si è rivelato necessario, come conferma Rtlnieuws.nl.

È chiaro che in tempi di carenza di personale, tale dispiegamento ha un impatto notevole sulla capacità della polizia. Sebbene la Polizia nazionale possa utilizzare altre unità, un gran numero dei agenti schierati proveniva dall'unità del Limburgo. Questo determinerà turni alternati e riposo, rinunciando ad altre azioni di prevenzione e ordine pubblico per la cittadinanza. Lo fanno sapere in sostanza i quadri dell'ordine pubblico sul territorio.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.