Quella tra il Club América di Città de Messico e il Chivas di Guadalajara è la rivalità più accesa del calcio messicano ed è significativa anche a livello globale. Sono i club che più volte si sono proclamati campioni del Paese e hanno ottenuto grandi successi sulla scena internazionale.
PASSA IL CLUB AMERICA
Razzismo al derby nazionale messicano: alla fine vincono i milionari di Città del Messico
L'ombra del razzismo sulla sfida
Il Club América è noto per attirare nelle sue fila i migliori giocatori nazionali e spesso ingaggia stranieri di qualità, anche pagandoli molto e facendo investimenti milionari. Il CD Guadalajara, invece, ha una forte preferenza per i calciatori locali dello stato di Jalisco. Il Clásico messicano - lo scontro tra le due più grandi città del paese, tra i due club più forti e tra le loro diverse filosofie - è andato in scena due volte in pochi giorni ed è già pronto un altro appuntamento.
LEGGI ANCHE
Negli ottavi di finale della Champions League della Concacaf, l'America aveva vinto lo scorso 7 marzo all'andata 3-0 sul campo del Chivas di Guadalajara. Con cori razzisti dei tifosi di casa...che avevano preoccupato molto le autorità confederali del Centramerica.
In ogni caso sul campo al ritorno ieri 14 marzo vittoria 3-2 del Chivas, ma il turno lo passa l'America. Domenica 17 marzo altro Chivas-America questa volta per il campionato messicano dove la squadra della capitale è seconda con 9 punti di vantaggio sui rivali.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA