
Il Venezia ha voluto rendere omaggio a Guglielmo Vicario, ex portiere della squadra lagunare oggi in forza al Tottenham, dopo il prestigioso trionfo in Europa League ottenuto con gli Spurs.
LA SOCIETà LAGUNARE NON DIMENTICA GUGLIELMO
BILBAO, SPAIN - MAY 21: Guglielmo Vicario of Tottenham Hotspur lifts the UEFA Europa League trophy after his team's victory in the UEFA Europa League Final 2025 between Tottenham Hotspur and Manchester United at Estadio de San Mames on May 21, 2025 in Bilbao, Spain. (Photo by Michael Steele/Getty Images)
Il Venezia ha voluto rendere omaggio a Guglielmo Vicario, ex portiere della squadra lagunare oggi in forza al Tottenham, dopo il prestigioso trionfo in Europa League ottenuto con gli Spurs.
Con un post semplice ma denso di significato pubblicato sui propri profili social, la società arancioneroverde ha scritto: "Il tempo vola. Congratulazioni Guglielmo, Campione d’Europa!".
Un messaggio che in poche parole racchiude l’orgoglio per il percorso di un calciatore che ha saputo crescere anno dopo anno, fino a diventare uno dei protagonisti della scena calcistica europea.
Vicario è stato tra i grandi protagonisti della finale disputata a Bilbao contro il Manchester United, conclusasi con la vittoria del Tottenham per 1-0. Prestazione solida e decisiva, la sua, che ha contribuito in modo fondamentale a portare il trofeo a Londra. Ma il legame tra Vicario e il Venezia resta profondo: il portiere friulano ha infatti indossato la maglia arancioneroverde per quattro stagioni (dalla 2015/2016 alla 2018/2019), lasciando un ottimo ricordo tra i tifosi per il suo rendimento costante e l’atteggiamento sempre professionale.
Durante il suo periodo in laguna, Vicario si mise in mostra come uno dei portieri più promettenti italiani, qualità che lo avrebbero poi condotto, nel giro di pochi anni, a calcare i campi della Premier League e delle competizioni europee. Dopo Venezia, infatti, il suo percorso è proseguito con le maglie di Cagliari ed Empoli, prima del grande salto al Tottenham.
Il gesto del Venezia non è passato inosservato, raccogliendo consensi e commenti positivi da parte dei tifosi, che hanno visto in quelle parole un segnale di eleganza e riconoscenza. In un calcio moderno dove spesso i rapporti si consumano in fretta, l’omaggio del club veneto dimostra quanto sia importante mantenere vivo il legame con chi ha fatto parte della propria storia.
Guglielmo Vicario, dal canto suo, continua a scrivere pagine importanti della sua carriera. Dopo aver conquistato la fiducia del Tottenham e dei tifosi inglesi, il trionfo in Europa League rappresenta la consacrazione di un percorso fatto di sacrifici, determinazione e talento. Un successo che il Venezia non ha voluto lasciar passare sotto silenzio, ma anzi ha celebrato con orgoglio, sottolineando ancora una volta quanto forte possa essere il legame tra un giocatore e un club, anche a distanza di anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA