SEMIFINALI EQUILIBRATE

Viareggio, derby africano in finale: 4 squadre straniere in semifinale, la prima volta

Viareggio, derby africano in finale: 4 squadre straniere in semifinale, la prima volta - immagine 1
Grande passo in avanti, invece, per il movimento calcistico dell'Africa che certifica il buonissimo lavoro svolto delle proprie federazioni.
Redazione Derby Derby Derby

di Bruno Bertucci -

Chi ama il calcio giovanile non può non seguire con passione le vicende della Viareggio Cup. Questa stagione verrà iscritta di diritto negli annali del torneo; per la prima volta, infatti, a contendersi l'ambito trofeo sono state quattro compagini straniere.

Disfatta dell'Italia

L'edizione numero 74 diventa, dunque, un derby africano. Ben tre squadre vengono dalla Nigeria: Beyond Limits, Malvon e Ojodu City; l'altra squadra è della Repubblica del Congo: Centre National Brazzeville. In finale si giocheranno la coppa il Beyond Limits e il Centre National Brazzeville, avendo sconfitto rispettivamente l'Ojodu City (per 2 a 1) ed il Mavlon (per 1 a 0).

L'ultima volta che una compagine non italiana alzò la coppa fu nel 2013 quando l'Anderlecht vinse in finale contro il Milan. Da allora la Viareggio Cup è sempre rimasta nello Stivale. Questo particolare record supera due risultati poco confortanti per il Bel Paese: quello del 1951 quando la Sampdoria fu l'unica azzurra rimasta nelle prime quattro (i doriani persero in finale contro il Partizan Belgrado) e quello del 1970 dove l'unica italica fu il Milan (anche qui il trofeo fu conquistato dall'avversaria: il Dukla).

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.