PRIMA L'AMBIENTE...

Vigilia del derby di Lipsia: i due club rivali piantano alberi insieme

Vigilia del derby di Lipsia: i due club rivali piantano alberi insieme - immagine 1
Divisi nel colore, uniti nello scopo: prima dell'atteso derby di domenica (dalle 16:00,) Lokomotive Lipsia e Chemie Lipsia nella Regionalliga Nordost si sono unite in "una causa comune" contro il deperimento delle foreste, per il clima e la natura.

Redazione DDD

Oltre ai due club tradizionali, impegnati nel derby domenicale, la Lokomotive Lipsia e il Chemie Lipsia, anche il vicino club della Bundesliga Red Bull Lipsia e il club di hockey su ghiaccio Icefighters Leipzig, la squadra di pallamano dell'HC Leipzig e l'Olympiasport Leipzig GmbH hanno unito le forze nell'ambito del "Forest Championship 2023" per una piantumazione congiunta della campagna nella foresta vicino a Markranstädt.

L'obiettivo principale era quello di dare l'esempio contro il deperimento delle foreste

TeamSportSachsen, un'associazione fondata durante la pandemia di Covid, e la "Forest Foundation" hanno dato il via a questa iniziativa. Ciò è dovuto principalmente al fatto che la foresta sassone è più che mai minacciata di estinzione da diversi anni, in una regione in cui la foresta copre un'area di circa 521.281 ettari. Ciò corrisponde al 28,2% dell'area del paese. O espresso in campi da calcio: circa 730.000 campi dove si può giocare a calcio.

Vigilia del derby di Lipsia: i due club rivali piantano alberi insieme- immagine 2

Poiché negli ultimi anni la foresta ha dovuto soffrire sempre di più a causa di incendi boschivi, tempeste, peste di scolitidi e grave siccità, i club hanno posto un grande punto esclamativo a quella che è probabilmente una collaborazione unica. Un totale di 2.350 alberi (castagne, pini neri, querce rosse) sono stati piantati a mano solo a Markranstädt questa volta per rivitalizzare la foresta sassone e ripristinarne la bellezza naturale.

Circa 100 rappresentanti dei club di Lipsia hanno colto l'occasione per essere presenti alla nuova piantumazione dell'area verde. Solo 20 persone appartenevano agli ex finalisti della Coppa delle Coppe, la Lokomotive Lipsia Tra loro c'erano sponsor, sostenitori, membri del consiglio, la mascotte del club "Lokki" e alcuni dipendenti del club. Eva Wagner, amministratore delegato di "TeamSportSachsen" trae una conclusione positiva in un'intervista a FUSSBALL.DE: "In una settimana abbiamo piantato più di 10.000 alberi in un totale di cinque località - a Markranstädt, Klingenstein, Wittichenau, Lichtentanne e Hohenstein- Ernstthal. Dato che l'iniziativa è stata accolta così bene, vogliamo fare un altro tentativo in autunno e piantare più alberi".

tutte le notizie di