PRIMO MINISTRO SUNAK INDIGNATO

West Bromwich, crescono le preoccupazioni per la sicurezza dopo i guai nel derby Black Country

West Bromwich, crescono le preoccupazioni per la sicurezza dopo i guai nel derby Black Country - immagine 1
Sei persone sono state arrestate e da allora sono state rilasciate su cauzione in seguito alla violenza tra i tifosi di Wolverhampton e West Brom nel derby del fine settimana.
Enrico Vitolo

Ci sono crescenti richieste di fare di più per migliorare la sicurezza durante le partite di calcio dopo che la violenza ha infiammato la folla durante la partita di FA Cup tra i rivali locali West Bromwich Albion e Wolverhampton

Il derby del Black Country, il primo con spettatori da 12 anni, domenica è stato sospeso per 38 minuti 

Sono stati lanciati razzi, sono scoppiati scontri, i tifosi si sono riversati in campo e la polizia ha detto che sei persone sono state arrestate in relazione alla partita. Gli agenti hanno promesso che seguiranno ulteriori arresti dopo la "violenza inaccettabile". Il premier Rishi Sunak ritiene che gli hooligans responsabili delle scene "estremamente preoccupanti" della partita tra West Bromwich Albion e Wolverhampton Wanderers dovrebbero affrontare accuse penali.

West Bromwich, crescono le preoccupazioni per la sicurezza dopo i guai nel derby Black Country- immagine 2

Il portavoce ufficiale del Primo Ministro ha dichiarato: "Quelle scene sono estremamente preoccupanti, non c'è posto per questo tipo di comportamento nel calcio, il Primo Ministro ritiene che tutti dovrebbero poter guardare la propria squadra senza alcuna minaccia di violenza o comportamento antisociale. Si aspetta fermamente che chiunque sia coinvolto affronti accuse penali e venga bandito dagli stadi in futuro. È giusto ringraziare la polizia per il coraggio dimostrato nel mantenere le persone al sicuro. Credo che diversi agenti siano rimasti feriti e ovviamente questo non è tollerabile".

L'Associazione dei calciatori professionisti afferma che la mancanza di sicurezza durante le partite è una "preoccupazione crescente" per i giocatori di tutto il Paese. La violenza tra i tifosi del West Brom e dei Wolves ha oscurato il quarto turno della FA Cup agli Hawthorns. Anche i tifosi si sono espressi. I padri di famiglia temono di non riuscire a tenere i figli al sicuro, se ci fossero problemi del genere in futuro. In una dichiarazione rilasciata dalla FA riguardo al disordine si legge: "Investigheremo su questi gravi incidenti insieme ai club e alle autorità competenti e verranno prese le azioni appropriate". Una dichiarazione del club di casa recita: "Il West Bromwich Albion Football Club condanna con la massima fermezza le scene sgradevoli che hanno interrotto il derby del Black Country di domenica agli Hawthorns. Qualsiasi individuo coinvolto nel disturbo sarà soggetto a un divieto del club, oltre a potenziali indagini penali."

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.