WEST BROMWICH-WOLVERHAMPTON 0-2

West Bromwich, sanzioni in vista: i suoi tifosi hanno rovinato il derby del Black Country

West Bromwich, sanzioni in vista: i suoi tifosi hanno rovinato il derby del Black Country - immagine 1
L'allenatore dei Baggies Carlos Corberan ha successivamente confermato che nessun membro della famiglia dei giocatori è rimasto ferito
Redazione Derby Derby Derby

Il West Bromwich Albion potrebbe essere punito dopo che disordini della folla e scene violente hanno rovinato la partita di FA Cup di domenica contro i rivali Wolves. Il derby del Black Country agli Hawthorns è stato sospeso per più di mezz'ora dopo che sono scoppiati problemi sugli spalti e i tifosi si sono riversati in campo.

Giocatori preoccupati

La polizia del West Midlands ha confermato che sono stati effettuati arresti in seguito ai disordini della seconda metà e una persona è stata portata in ospedale con ferite alla testa. Sono stati segnalati scontri tra tifosi e polizia e alcuni giocatori del West Brom erano preoccupati per i membri della famiglia seduti vicino alle zone calde delle risse. Almeno uno, Kyle Bartley, si è gettato tra la folla per far uscire i suoi bambini.

L'allenatore dei Baggies del West Bomwich Carlos Corberan ha successivamente confermato che nessun membro della famiglia dei giocatori è rimasto ferito, ma i violenti disordini, sui quali la Federcalcio ha avviato rapidamente un'indagine, hanno completamente oscurato la gara. Corberan ha detto: “Purtroppo questo è successo ma per fortuna non si è verificata alcuna situazione drammatica con le famiglie o con nessuna persona, perché ovviamente le vite sono più importanti di qualsiasi cosa. Tutto era controllato dalle persone della sicurezza e la situazione non ha avuto alcuna conseguenza negativa per le famiglie. Ma ovviamente i giocatori erano preoccupati perché sapevano che le famiglie erano lì”.

La FA ha rilasciato una forte dichiarazione sul problema. Si legge: “Il disordine che si è verificato nel derby del Black Country tra West Bromwich Albion e Wolverhampton Wanderers è completamente inaccettabile. La sicurezza e l’incolumità sono della massima importanza e il comportamento delle persone coinvolte è pericoloso e imperdonabile. Indagheremo su questi gravi incidenti insieme ai club e alle autorità competenti e verranno intraprese le azioni appropriate”.

Le tensioni sono esplose poco dopo che Matheus Cunha ha portato i Wolves in vantaggio per 2-0 e ha risolto di fatto il match a eliminazione diretta del quarto turno di FA Cup a 12 minuti dalla fine. Una dichiarazione del club di casa recita: “Il West Bromwich Albion Football Club condanna con la massima fermezza le scene sgradevoli che hanno interrotto il derby del Black Country di domenica agli Hawthorns. Il club lavorerà con la polizia del West Midlands e la Federcalcio per indagare a fondo sugli incidenti che hanno portato alla sospensione della partita. Qualsiasi individuo coinvolto nel disturbo sarà soggetto a un divieto da parte del club, oltre a potenziali indagini penali. Il disturbo principale si è verificato all'angolo tra West Stand e Birmingham Road End, una sezione che teoricamente ospitava solo i tifosi di casa.

La polizia e gli steward si sono precipitati nell'area, ma subito dopo è stato necessario aumentare la sicurezza anche sul lato opposto del terreno poiché l'atmosfera è diventata sempre più ostile. C'erano stati anche sacche di problemi altrove nel campo all'inizio della partita, che era stata designata ad alto rischio con maggiore sicurezza e infatti il calcio d'inizio era stato previsto alle 11:45. I razzi sono stati lanciati verso il campo dall'estremità ospite dopo che Pedro Neto ha aperto le marcature a favore degli ospiti del Wolverhampton e gli oggetti sono stati successivamente lanciati contro Tommy Doyle dei Wolves.

In un comunicato della polizia si legge: “Abbiamo agenti in più in questo derby locale e hanno risposto immediatamente poiché il disordine sugli spalti ha causato la fuoriuscita dei tifosi in campo. Due persone sono state arrestate per reati contro l'ordine pubblico. Abbiamo lavorato con gli arbitri per far ripartire il gioco il prima possibile. Un altro uomo è stato arrestato prima della partita per possesso di arma offensiva. Un uomo è stato portato in ospedale con ferite alla testa”. I giocatori alla fine sono tornati a giocare gli ultimi 12 minuti dopo una sosta di 34 minuti. Bartley è stato sostituito prima della ripresa, ma Corberan ha detto che ciò non era correlato a quanto accaduto. Il manager dei Wolves Gary O'Neil ha detto: “Ovviamente è davvero deludente. Chiunque voglia venire a vedere una partita di calcio dovrebbe sentirsi sicuro. Bambini piccoli e anziani potrebbero trovarsi in quella zona e non dovremmo discutere di incidenti come questo".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.