ZERO RISSE E ZERO ATTI DI TEPPISMO

Zagabria, la task force ha funzionato: esame derby superato a fine voti

Redazione DDD

La Dinamo Zagabria ha vinto il trofeo ai rigori, ma sul fronte dell'ordine pubblico hanno vinto tutti...
01:50 min

Nell'ultimo derby di campionato delle scorse settimane tra le grandi rivali Dinamo Zagabria e Hajduk Spalato, i tumulti in autostrada avevano oscurato l'intera scena calcistica. Invece ieri il match di Supercoppa, fortunatamente, non è stato segnato da scontri tra tifosi e polizia. Il lavoro sembra essere stato ben fatto poiché una nuova task force, il quartier generale dell'applicazione delle partite ad alto rischio della direzione di polizia, ha preso il controllo della situazione.

[an error occurred while processing this directive]

Coordinamento polizia-club-tifosi

Sotto la guida del capo dello staff, il vicedirettore generale della polizia Damir Barić, per la prima volta è stato istituito un coordinamento della polizia nell'attuazione delle misure di sicurezza in occasione di una partita di calcio ad alto rischio come il Classico croato fra la squadra della capitale e la squadra dalmata. La direzione della polizia non ha reso noti attraverso i canali ufficiali  conflitti fra ultras, che è ciò che desidera ogni normale partecipante a tali eventi sportivi.

Uno dei motivi principali di un simile risultato è sicuramente la collaborazione della polizia con club e tifosi. La polizia ha fornito ai fan dell'Hajduk tre posti per riposare sulla strada per Zagabria e sulla via del ritorno a Spalato. Il fatto che questa volta sia andato tutto bene e che il derby sia stato ben controllato dimostra che esistono ancora modelli organizzativi in grado di impedire ogni tipo di forma di teppismo.