I PRINCIPI SMANTELLATI

ORDINE DEL…GIORNO – Juan Jesus ne esce a pezzi…

Redazione Derby Derby Derby
L'onda social si è levata altissima dopo le zero giornate zero di squalifica per Francesco Acerbi.

di Franco Ordine -

Adesso si è verificato esattamente quello che Acerbi ha promesso a Juan Jesus: “ti faccio nero!”. In effetti il difensore brasiliano del Napoli è uscito moralmente a pezzi dalla decisione del giudice sportivo dott. Gerardo Mastrandrea che ha mandato assolto Acerbi dall’accusa di avergli rivolto espressioni razziste.

[an error occurred while processing this directive]

Non mancano le contraddizioni

La motivazione è scandita da qualche clamorosa contraddizione (“le parole di Acerbi sono sicuramente compatibili con l’espressione di offesa rivolta, peraltro non platealmente”; “senza nulla togliere alla buona fede di Juan Jesus, sono state percepite solo dall’interessato senza riscontro probatorio”).

Inoltre vengono smantellati alcuni principi-cardine della giustizia sportiva: 1) quello “dell’inversione dell’onere della prova”; 2) la sottile distinzione tra l’offesa, provata, e il contenuto gravemente discriminatorio, non provato; 3) il dettaglio secondo il quale l’espressione “non platealmente avvertita” da pubblico e/o calciatori diventa meno grave; 4) infine il non aver espresso, da parte di Juan Jesus, alcun dissenso alla ripresa del gioco dopo l’interruzione, decisa dall’arbitro.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.