senza categoria

Problemi di Verifica dell’Identità: Come Evitare e Affrontare i Blocchi dei Conti nei Siti di Gioco

Problemi di Verifica dell’Identità: Come Evitare e Affrontare i Blocchi dei Conti nei Siti di Gioco - immagine 1
Ad oggi, per giocare sui siti di gioco d’azzardo online, è fondamentale predisporre la verifica della propria identità e del conto di gioco. Questo processo è abbastanza veloce e prevedere che il giocatore invii il suo documento di identità...
Vincenzo Ferrante

Ad oggi, per giocare sui siti di gioco d’azzardo online, è fondamentale predisporre la verifica della propria identità e del conto di gioco. Questo processo è abbastanza veloce e prevedere che il giocatore invii il suo documento di identità valido che il casinò o il bookmaker andrà a controllare. Si tratta di un passaggio molto importante per aumentare la fedeltà dei giocatori stessi, oltre ovviamente a rendere sempre più sicuro e trasparente l’ambiente di gioco online in Italia.

Il completamento di questo passaggio permette di poter accedere all’offerta promozionale disponibile sulla piattaforma. In caso contrario, il profilo può essere sospeso, per esempio nel caso del blocco del conto di Snai, o di altri operatori.

Ma in che modo si possono evitare queste problematiche? Prima di rispondere a questa domanda vogliamo scoprire insieme quali sono i motivi che portano un bookmaker o casinò a negare la verifica del conto.

Problemi di Verifica dell’Identità: Come Evitare e Affrontare i Blocchi dei Conti nei Siti di Gioco - immagine 1

I Motivi che Possono Spingere un Operatore a non Verificare il Conto Gioco?

—  

In alcuni casi l’invio del documento di identità potrebbe comunque non portare subito alla conferma e verifica del conto a causa di una serie di motivi. Tali motivazioni non sono considerate idonee per favorire le operazioni di contrasto dell’illegalità così come previsto nelle normative ADM. Vediamo quali sono le casistiche più popolari:

  • Il file inviato è di scarsa qualità: in questo caso l’operatore potrebbe aver notato che il documento ricevuto è troppo sfocato e quindi illeggibile per completare la verifica. A quel punto sarà richiesto di seguire le istruzioni per sbloccare il problema rilevato.
  • L’invio del documento è solo parziale: in questo caso è stato inviato il documento ma solo in modo parziale. Spesso infatti per distrazione si dimentica di inviare la copia fronte e retro del documento stesso e così viene meno la documentazione richiesta dal concessionario.
  • Parte del documento non è visibile: la scansione della carta di identità non è andata a buon fine in modo completo e quindi una parte risulta compressa o non facilmente leggibile per la verifica. Basta effettuare di nuovo lo scan e controllare che il file inviato sia completo e facile da consultare.
  • Il documento d'identità è scaduto: per errore l’utente può aver inviato un documento già scaduto e tale azione impedisce all’operatore di procedere con la verifica. Basterà quindi procedere con un nuovo invio e riprovare a caricare il nuovo documento di identità in corso di validità.
  • Come si Evita il Blocco del Conto per Scommettere Online?

    —  

    Ci sono diversi motivi che possono spingere un bookmaker a bloccare il conto di un giocatore. Nel caso della mancata verifica dell’identità dell’utente il processo è abbastanza semplice e veloce.

  • Il giocatore riceve la notifica del blocco del suo conto: in questo modo non solo non potrà usare liberamente l’account, ma non potrà neppure accedere ai bonus previsti dall’operatore.
  • Si consiglia di inviare nel minor tempo possibile il proprio documento in corso di validità contattando direttamente il servizio clienti.
  • Al termine del periodo di verifica da parte dello staff il giocatore potrà di nuovo mettere mano sul suo conto e usarlo per giocare e ricevere promozioni che considera interessanti.
  • Ma c’è in particolare un’altra casistica di cui è bene parlare, poiché prevedere la sospensione forzata del conto. Vediamo qual è!

    Conto non Usato da Tempo

    —  

    I casinò legali effettuano periodicamente dei controlli, anche per verificare che un giocatore non solo si muova in modo responsabile e rispettoso, ma che sia attivo. Alcuni conti non utilizzati per un periodo che va da 3 anni potrebbero essere automaticamente considerati estinti. E quindi verranno chiusi da parte del casinò o piattaforma autorizzata.

    Tale passaggio può essere spiacevole soprattutto se all’interno del conto restano dei soldi: il consiglio è di accedere prima di questo lungo periodo di stop, al fine di recuperare il saldo attivo prima che sia troppo tardi.

    Conclusioni

    —  

    Quando parliamo di casinò e piattaforme di scommessa online autorizzate dall’ADM non si può non parlare anche di verifica dell’identità dei giocatori. Chiunque decida di iscriversi deve rispettare una serie di prerogative importanti che sono introdotte con le regole previste dalle normative vigenti. Grazie a questo processo è possibile evitare che i giocatori minorenni abbiano accesso alle piattaforme di intrattenimento online. Tale fattore è uno degli obiettivi più importanti per il settore di scommessa, visto che i minori sono insieme agli anziani le persone da preservare quando si parla di gioco d’azzardo in ogni sua forma.

    Usare delle credenziali false e mentire sull’età o su altre informazioni personali è un comportamento scorretto che gli operatori italiani combattono con forza. Senza contare che questo tipo di comportamento potrebbe anche nascondere una possibile frode fiscale legata a un furto di identità.

    Oggi tutti i brand e concessionari che offrono servizi per il gioco d’azzardo si concentrano quindi sull’adozione di programmi noti come il KYC (Know Your Costumer). E per questo il processo di verifica è uno step obbligatorio per preservare sia chi scommette, ma anche chi offre i servizi in modo trasparente. Il tutto punta a potenziare il livello di sicurezza, l’intrattenimento e il tipo di offerte che sono introdotte nel mercato italiano del gambling e delle betting sportive.