- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Forse qualcuno solo oggi ha scoperto l'esistenza di Gilberto Mora. La baby-star messicana, grazie alla vittoria della sua Nazionale nella Gold Cup 2025, è diventata il calciatore più giovane in assoluto a vincere un titolo non di club. Il primato, che precedentemente era di Lamine Yamal, è durato poco meno di un anno, visto che l'attaccante spagnolo, nell'estate del 2024, era diventato campione d'Europa con la sua Spagna a 17 anni e 1 giorno.
A soli 16 anni e 265 giorni, il giovane terzino, in forza al Club América ha scritto una nuova pagina di storia. Il tutto è partito con una convocazione a sorpresa, dove il tecnico Aguirre l'ha voluto premiare a seguito delle ottime prestazioni degli ultimi mesi con la squadra. Il giovanissimo, è riuscito anche ad entrare in campo durante la finale vinta contro gli USA di Pochettino, mettendo buoni minuti nelle gambe nella ripresa. Una partita tutto sommato molto lineare, dove il difensore ha badato al sodo senza strafare, conquistando però i suoi tifosi complice la giovanissima età.
Gilberto Mora in questa speciale classifica, mette al secondo posto Lamine Yamal che come ribadito in precedenza ha vinto il suo primo titolo con la Spagna a 17 anni e 1 giorno, mentre al terzo posto scala Pelé, che conquistò il suo primo titolo mondiale col Brasile nel 1958 a 17 anni e 249 giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA