Nella giornata di venerdì il 39enne Ruben Amorim è diventato ufficialmente il nuovo allenatore del Manchester United dopo l'esonero di Ten Hag. Una decisione questa che gli ha fatto compiere un ulteriore step in avanti in termini di carriera ma che lo ha anche messo duramente alla prova: la rivelazione sull'addio allo Sporting Lisbona in tal senso non mente.
Tempistiche
Amorim rivela: “Avevo chiesto tempo allo United. La risposta? ‘Ora o mai più'”
Manchester United, le parole di Amorim
—Amorim ha quindi firmato con lo United un contratto fino a giugno 2027, con opzione per un'ulteriore stagione, a 6 milioni netti a stagione. Nonostante l'annuncio ufficiale, il portoghese ha comunque seguito per l'ultima volta i suoi giocatori dello Sporting Lisbona nel match vinto per 5-1 venerdì contro l'Estrela Amadora e nel post-partita ha rivelato: "L'unica richiesta che ho fatto allo United è stata di andarmene solo a fine stagione. Per tre giorni ho detto che volevo restare fino alla fine della stagione. Ma mi è stato detto che non era possibile, mi è stato detto che era 'Ora o mai più', altrimenti il Manchester United avrebbe optato per un'altra soluzione. Ho avuto tre giorni per prendere la mia decisione. Il cambiamento è radicale nella mia vita, ma ho avuto tre giorni per prendere questa decisione".
It's done.
Bem-vindo ao Manchester United, Ruben Amorim 🇵🇹🤝🔴#MUFC
— Manchester United (@ManUtd) November 1, 2024
E poi ha spiegato: "All'inizio della stagione, ho parlato con il presidente Frederico Varandas e con l'allora direttore sportivo Hugo Viana, e ho detto loro che qualunque cosa fosse accaduta, questa sarebbe stata la mia ultima stagione con lo Sporting. Il presidente è qui, può confermarlo. La stagione è iniziata, sappiamo di aver cominciato molto bene (lo Sporting è primo con 6 punti di vantaggio sul Porto, ndr). Poi è arrivata la situazione del Manchester United. Hanno pagato più della clausola rescissoria (fissata a 10 milioni di euro e pagata 11 milioni, ndr.)".
© RIPRODUZIONE RISERVATA