derbyderbyderby calcio estero Atlético Madrid-Real Madrid, la top XI coi giocatori più grandi dei due club della capitale iberica

Supercoppa Spagnola

Atlético Madrid-Real Madrid, la top XI coi giocatori più grandi dei due club della capitale iberica

Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Chiudiamo la nostra formazione storica di Atlético Madrid e Real Madrid con un incredibile attacco. Partiamo dalla sponda biancorossa con l'ala sinistra Enrique Collar, venuto a mancare negli ultimissimi giorni dello scorso anno. Classe 1934, ha vestito la maglia dei Colchoneros tra il 1953 ed 1969 giocando 470 partite e segnando 105 gol. Nel 1960, è diventato anche capitano della squadra e, ancora oggi, detiene il record di stagioni con la fascia al braccio. Passiamo alla prima punta con colui che, attualmente, è il miglior marcatore nella storia dell'Atlético: Antoine Griezmann, 207 reti dal 2014 al 2019 e poi dal 2021, anno del suo ritorno nella capitale, fino ad oggi. Le Petit Diable ha ottima agilità, velocità, tecnica e fiuto del gol.

Vicino al calciatore con più reti realizzate con la maglia biancorossa, va schierato il primatista di reti nella storia del Real Madrid. Ovviamente, stiamo parlando del leggendario Cristiano Ronaldo, uno dei giocatori più forti nella storia del calcio che nei suoi nove anni in Spagna ha segnato 450 gol vincendo non solo titoli di squadra, ma anche individuali. Concludiamo questa super formazione con un calciatore che ha realizzato ben 308 reti con la maglia dei Blancos dal 1953 fino al 1954: la Saeta RubiaAlfredo Di Stefano, che col Real ha vinto le prime cinque edizioni della Coppa dei Campioni, oggi nota come Champions League.