- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Bel gesto da parte del Barcellona, che rimborserà tutti i tifosi che non sono riusciti a seguire in diretta il debutto dei Yamal e soci nel tour pre-season in Asia. A causa di seri problemi tecnici che hanno interessato la trasmissione online dell'amichevole contro il Vissel Kobe, la partita è stata di fatto visibile soltanto a pochi eletti.
Il club ha dichiarato che l’incidente è da imputare a un "attacco informatico”, nel quale i pirati hanno tentato di trasmettere la partita su siti web di terze parti, e di conseguenza hanno sovraccaricato la parte della piattaforma destinata allo streaming.
Risorse interne alla società riportano che il blackout ha interessato soprattutto la prima frazione di gioco, che non è stata vista per gran parte degli utenti. Per compensare, il Barça ha optato per la diretta gratuita del secondo tempo sul canale ufficiale YouTube. In questo modo tutti i tifosi hanno potuto godersi almeno una parte della gara che si è chiusa col successo per 3-1 dei blaugrana.
L’utilizzo del live streaming per le gare del tour asiatico è un passo importante per un più ampio progetto digitale dell’intero club. Il Barcellona ha infatti offerto la visione della gara gratuitamente ai soci, mentre quelli definiti "Premium" hanno dovuto sborsare 10 euro. Per la visione delle 3 gare asiatiche il costo totale è di 40 euro. La prima partita, come detto, è stata soggetta a disservizi, perciò il club ha deciso di rimborsare chi non è riuscito a fruire dello streaming.
Inoltre il Barça ha fatto sapere che per assistere alle prossime due gare del tour in Corea del Sud — il 31 luglio contro il FC Seoul e il 4 agosto contro il Daegu — gli utenti dovranno, per forza di cose, effettuare una nuova registrazione. Il club ha promesso maggiore sicurezza e stabilità del sistema, garantendo che misure tecniche avanzate saranno adottate per evitare il ripetersi di simili inconvenienti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA