I tedeschi superano gli spagnoli interrompendo la striscia record dei catalani senza sconfitte
Notte di Champions tra luci e ombre per il Barcellona. La sconfitta, seppure indolore, per 3-1 contro il Borussia Dortmund pone fine all'imbattibilità dei blaugrana nel 2025. La squadra di Flick vola in semifinale di Champions League ma vede interrompere la sua striscia di partite senza sconfitte a 24. Era dallo scorso 21 dicembre che i tifosi catalani non vedevano la loro squadra cadere, ma il 4-0 dell'andata ha reso l'inciampo molto meno amaro.
Prima sconfitta del 2025 per il Barcellona... e per Szczesny
—
Il Barcellona vola in semifinale di Champions League, dove attende la vincitrice tra Inter e Bayern Monaco(in campo stasera ndr) ma vede interrompere la sua striscia di imbattibilità. Al Signal Iduna Park di Dortmund, i catalani sono incappati nella loro prima sconfitta dell'anno per mano dei padroni di casa del Borussia. Un 3-1 che, in base al 4-0 dell'andata, ha un sapore poco amaro ai fini del risultato. Il 2-0 dei tedeschi sembrava aver riaperto i giochi, ma l'autogol di Ramy Bensebaini ha chiuso il discorso qualificazione rendendo così inutile la straordinaria tripletta di Guissary.
L'ultima sconfitta del Barcellona risaliva ormai al 21 dicembre dell'anno scorso, quando l'Atletico Madrid di Diego Simeone espugnò l'Olimpico de Montjuïc grazie alla rete all'ultimo minuto di Alexander Sørloth. Quella è stata la partita che ha cambiato la stagione dei blaugrana perché, da quel giorno, i catalani hanno collezionato 12 partite senza perdere nella Liga; 5 in Champions League; 5 nella Copa del Rey e 2 nella Supercoppa di Spagna (poi vinta). Il Signal Iduna Park, dunque, può già vantarsi di aver messo fine alla striscia del Barça.
La batosta del Barcellona ha anche un altro dato curioso perché, nello stesso tempo, è la prima sconfitta anche di Wojciech Szczesny in maglia catalana. Il portiere polacco, che ha soffiato il posto da titolare ad Ivan Pena a gennaio, subisce così il suo primo stop dopo 22 partite senza sconfitta.