Se il Barcellona cercava un riscatto dopo la precedente stagione al di sotto delle aspettative lo ha avuto. In ogni senso della parola. La scelta di Hans Frick come allenatore ha giovato molto sui blaugrana, non solo per i grandi risultati ottenuti sul campo, ma anche per la notevole crescita del club catalano dal punto di vista economico. Secondo il quotidiano Marca, infatti, nessuno ha fatto meglio del Barcellona nella stagione appena conclusa. Ecco il motivo.
La statistica
Barcellona, una stagione da record: il club catalano è il più rivalutato al mondo


Barcellona, il valore del club vola alle stelle: nessuno come i blaugrana
—Liga, Coppa del Re e Supercoppa di Spagna. Una stagione semplicemente dominante quella del Barcellona. Dopo la deludente annata 2023-24, per i blaugrana era necessario un'inversione di marcia. A farne le spese è stato prima di tutti il tecnico e bandiera Xavi. Al suo posto è stato chiamato Hans Frick, il cui compito era quello di fare tornare il club catalano agli alti livelli di un tempo. Eppure il tecnico tedesco non veniva da un momento positivo: solo pochi mesi prima era stato esonerato dalla Germania dopo un Mondiale finito già ai gironi e dopo tante sconfitte tra amichevoli e Nations League.
Hans Frick ha messo subito le cose in chiaro: bisognava remare tutti nella stessa direzione e ogni giocatore, chi gioca più minuti o meno rispetto agli altri, deve sempre dare il massimo. L'ex tecnico del Bayern Monaco ha rivitalizzato una squadra ferita nell'orgoglio e anche i suoi giocatori hanno avuto un rendimento stellare come mai prima. Primi tra tutti Raphinha e Lamine Yamal. Grazie alla grande stagione appena conclusa il Barcellona è stata una delle quattro squadre che sono state rivalutate sopra i 100 milioni di euro: di preciso ben 190 milioni. Nessuno come il club catalano.

Quattro squadre rivalutate oltre i 100 milioni: catalani meglio del PSG campione d'Europa
—Secondo transfermarkt, dunque, il Barcellona ha aumentato il suo valore di mercato di ben 190 milioni di euro dallo scorso settembre, grazie alla loro grande stagione (hanno vinto LaLiga, la Coppa, la Supercoppa e hanno raggiunto le semifinali di Champions League) e alle grandi prestazioni e progressioni di alcuni dei loro giocatori, come Lamine Yamal.
Dietro la squadra di Hans Frick si colloca al secondo posto il PSG, fresco vincitore della Champions League. I parigini hanno aumentato il valore della rosa di ben 176 milioni di euro. Sul gradino più basso del podio troviamo la sorpresa Sporting Lisbona con una valutazione complessiva aumentata di 118 milioni. L'Eintracht è il quarto e ultimo club ad aver aumentato il suo valore sopra 100, ovvero di 107 milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA