Dopo un avvio di stagione decisamente sottotono, probabilmente legato anche al ritardo di condizione legato agli impegni con la sua nazionale agli Europei, Patrick Schick è tornato nuovamente a brillare nel corso dell’ultimo mese. Ora gli basta un gol nel match di domani, contro l’Union Berlino, per infrangere un record storico del suo club: con una rete nel match di sabato, diventerebbe il giocatore con più gol segnati nelle prime 100 presenze in Bundesliga con la maglia del Bayer Leverkusen.
Il primato
Bayer Leverkusen, Schick può battere un record storico del club
Patrick Schick, i numeri della sua stagione
—La svolta nella sua stagione è arrivata il 26 ottobre, dopo il pareggio per 2-2 contro il Werder Brema. Da quel momento, Schick ha messo a segno 8 gol nel corso dell’ultimo mese, di cui 5 in campionato, 2 in coppa di Germania e 1 in Champions League, con una media impressionante di una rete ogni 83 minuti.
L'unico gol segnato prima di quella data risale alla Supercoppa contro lo Stoccarda (vinta 6-5 ai rigori). Nonostante si trovi alle spalle di Victor Boniface nelle gerarchie e abbia giocato solamente 5 partite da titolare tra Bundesliga e Champions League, l’attaccante sembra essersi ormai perfettamente calato nella parte di comprimario e il suo rendimento lo dimostra.
Bayer Leverkusen, Schick verso un record storico
—Sabato, nella sfida contro l'Union Berlino, Schick potrebbe celebrare la sua 100ª presenza in Bundesliga con la maglia del Bayer in modo memorabile. Se dovesse segnare, diventerebbe il calciatore ad aver segnato più gol nelle prime 100 partite di campionato, superando il leggendario Ulf Kirsten, che detiene attualmente il record con 47 gol.
Anche Schick è fermo a quota 47, ma considerando il suo stato di forma attuale, il primato stabilito più di 20 anni fa sembra incredibilmente a portata di mano. Anche l'allenatore del Bayer, Xabi Alonso, ha elogiato il suo impegno ei miglioramenti evidenti: “Abbiamo parlato durante la pausa per le nazionali e analizzato la sua situazione. Ha compreso bene il momento e si è preparato alla grande per questa fase della stagione. La sua influenza sul gioco è enorme, non solo per il gol. Anche il suo lavoro senza palla è eccezionale. Dopo la tripletta contro l'Heidenheim, gli ho detto: 'Tre gol sono fantastici, ma il tuo lavoro difensivo è stato incredibile!'. È sulla strada giusta”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA