Nuova tappa per l'olandese

Besiktas, nuovo derby a Istanbul: sarà Van Bronckhorst vs Mourinho al Fenerbahce

Il nuovo tecnico del Besiktas è Giovanni van Bronckhorst
L'ultima tappa era stata i Rangers nel 2022, con cui perse una finale di Europa League. Una piccola cosa in comune con lo Special One che l'ha persa lo scorso anno con la Roma
Emanuele Landi
Emanuele Landi Redattore 

Nuovo allenatore in casa Besiktas. La novità si chiama Giovanni van Bronckhorst e si tratta di una risposta dopo l'altro colpo della settimana in terra turca, ossia l'arrivo di Josè Mourinho alla guida del Fenerbahce. Si preannuncia un derby di Istanbul bollente.

Il tecnico olandese Giovanni van Bronckhorst, che in carriera ha giocato tanti El clasico come giocatore del Barcellona, come tecnico ha, invece, non avuto un grande apice. Dopo le tante vittorie e i numerosi trofei ottenuti in campo tra Olanda, Scozia, Inghilterra e Spagna, l'ex difensore ha avuto un periodo intenso al Feyenoord vincendo il campionato nel 2017, due coppe d'Olanda e due Supercoppe olandesi. L'ultima esperienza risale ai Rangers in Scozia, con cui era stato capace di raggiungere la finale dell'Europa League 2022, poi persa contro l'Eintracht Francoforte. Curiosamente lo Special One l'ha persa, invece, l'anno successivo (2023, nella sfortunata Roma-Siviglia di Budapest).

Un piccolo traguardo, oltre alla Coppa di Scozia, prima dell'esonero nel novembre 2022. I Rangers, infatti, nella Champions League 2022/23, chiusero a zero punti il girone, lo stesso del Napoli, e l'allenatore olandese fu esonerato. Prima della Scozia, Van Bronckhorst ha allenato il Feyenoord, poi si è trasferito in Cina, al Guangzhou, prima di accasarsi a Glasgow. Ora dopo un anno e mezzo riparte dalla Turchia. Il club è reduce dal quinto posto in Super Lig ma anche dalla vittoria della Coppa di Turchia e che ha deciso di cambiare rotta.

Besiktas, nuovo derby a Istanbul: sarà Van Bronckhorst vs Mourinho al Fenerbahce- immagine 2

Ha firmato un biennale con opzione con il Besiktas. Mourinho, invece, riparte dopo nemmeno sei mesi e con un contratto faraonico al Fenerbahce. Chissà cosa si diranno nel primo derby da avversari? Si preannunciano derby molto accesi anche se entrambi gli allenatori dovranno fare i conti con il Galatasaray che non ha nessuna intenzione di mollare lo scettro.

tutte le notizie di