Liga

Betis, Pellegrini: “Mente lucida e cuore caldo per vincere domenica”

Filippo Montoli
L'allenatore cileno del Betis non vuole ripetere gli errori del passato e chiede ai giocatori di essere lucidi e non cadere nelle provocazioni
00:16 min

Quello di domenica sarà il dodicesimo Gran derbi per l'allenatore cileno del Betis considerando partite ufficiali e amichevoli. Di queste, solo in un'occasione la squadra di Pellegrini è uscita vincitrice dall'incontro, nel gennaio del 2022 ai Quarti di Copa del Rey. Per la squadra di casa e il suo tecnico è quindi particolarmente sentito l'impegno del Benito Villamarin, considerando che viene indicata da tutti i bookmakers come la favorita.

Il commento in vista del derby

—  

L'esperto allenatore dei biancoverdi sottolinea che il giusto approccio alla partita è la cosa fondamentale per poter fare bene: "Spesso in passato a causa delle espulsioni ci siamo giocati vittorie e punti importanti. Non bisogna ripetere questi errori. È un derby, quindi la tensione è alle stelle, ma bisogna innanzitutto avere la mente lucida. Il cuore è caldo ed è normale e giusto che lo sia, ma la testa deve essere fredda. Bisogna saper gestire e bilanciare le emozioni per evitare un eccesso di agonismo che può rivelarsi dannoso alla squadra". L'obiettivo per Pellegrini non può essere che quello della vittoria, la quale spingerebbe ancora di più il club verso la qualificazione europea per il prossimo anno. Anche lui come Garcia Pimienta, alla domanda relativa al fatto di essere indicata come favorita per la vittoria finale, sottolinea che sono discorsi inutili per un derby. "Anche loro vogliono i 3 punti. Mi aspetto per questo una partita intensa e del buon calcio giocato da entrambe le parti. Loro hanno il potenziale di fare molto bene considerando la rosa a disposizione. Inoltre, in trasferta fanno meglio che in casa e questo complica ancora di più le cose".

Il tecnico cileno del Betis conclude parlando della situazione infortunati. Lo Celso, fuori da circa un mese, è tornato ad allenarsi con il gruppo ma non è ancora pronto. Per Marc Roca, invece, non sa ancora dare possibili date per il possibile rientro in rosa.