- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Il gruppo anglosassone Velocity Sports Partners, controllato dal fondo ALK Capital, ha acquisito il 99,66% delle quote del RCD Espanyol dal conglomerato cinese Rastar Group, diventando così il nuovo proprietario del club spagnolo. L’operazione è stata ufficializzata lunedì, dopo settimane di trattative, con la presenza a Barcellona di Alan Pace, patron del Burnley in Premier League, che ha visitato la Ciudad Deportiva Dani Jarque, sede sportiva dell’Espanyol.
Secondo quanto riportato da AS, la cifra complessiva dell’acquisizione è di 130 milioni di euro, così suddivisi: 65 milioni in contanti e 25 milioni in azioni a favore di Rastar Sports, la controllata che deteneva le quote dell’Espanyol e ulteriori 40 milioni in azioni a Rastar Games, divisione dedicata ai videogiochi del gruppo cinese.
Nonostante la cessione della maggioranza del club, Rastar non si ritira completamente dal progetto. Infatti, l’ex proprietario entrerà nel capitale di Velocity Sports Limited con una partecipazione del 16,45%, valutata circa 65 milioni di euro. L’accordo prevede inoltre un’opzione di riacquisto da parte dei nuovi proprietari delle azioni detenute da Rastar per 27,5 milioni di euro (25 milioni più un interesse annuo del 5%), che porterebbe il valore complessivo dell’acquisizione a circa 157,5 milioni.
We have arrived 🇵🇹☀️ pic.twitter.com/HOwz2MWx6c
— Burnley FC (@BurnleyOfficial) July 13, 2025
/p>
Nel comunicato ufficiale, l’Espanyol ha sottolineato come questa nuova alleanza strategica con Velocity Sport metterà il club spagnolo sullo stesso piano del Burnley, con cui condividerà proprietà e risorse, pur mantenendo autonomia gestionale e sportiva. Entrambi i club continueranno a operare in modo indipendente, beneficiando però del supporto economico e manageriale dello stesso gruppo d’investimento.
L’acquisizione rappresenta una novità importante nel panorama calcistico europeo, con un gruppo che gestisce club in due dei principali campionati nazionali, LaLiga e Premier League. Il processo di formalizzazione dell’acquisto è ancora in corso e si completerà con l’adempimento di tutte le procedure amministrative necessarie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA