La novità

Dall’Inghilterra: i 5 top campionati europei d’accordo per chiudere il mercato il 15 agosto

Koopmeiners Juventus
Secondo il quotidiano inglese, l'iniziativa dei club inglesi è stata accolta con favore da Serie A, Liga, Bundesliga e Ligue 1
Redazione Derby Derby Derby

Il tema torna ciclicamente d'attualità, ma la differenza rispetto agli ultimi anni è che stavolta si prova a fare sul serio. Stando a quanto riporta il Times, i venti proprietari dei club di Premier League si sono incontrati lo scorso giovedì a Londra per discutere la chiusura della finestra estiva di calciomercato prima che inizi il campionato a partire dalla prossima stagione. I presidenti sono stati d'accordo all'unanimità ad anticipare la deadline al 15 agosto e hanno raccolto il parere favorevole anche degli altri quattro principali campionati europei, cioè Serie A, Liga, Bundesliga e Ligue 1.

Calciomercato e lamentele

—  

Le lamentele di inizio stagione sono un tormentone per ogni allenatore e ogni dirigente: le rose non sono complete prima delle giornate d'apertura, i trasferimenti distolgono i calciatori dalle questioni di campo e intanto si giocano diverse partite prima che il mercato nei tornei più importanti sia concluso. Inoltre anche l'Eca, l'associazione dei club europei, ha accolto positivamente questa idea e sarebbe disposta ad appoggiarla in un prossimo futuro.

La questione Arabia Saudita

—  

Il grande punto interrogativo è legato all'Arabia Saudita e ad altri campionati che non hanno intenzione di aderire alla scadenza del 15 agosto, lasciando quindi le società europee esposte al pericolo di essere costrette a vendere senza avere l'opportunità di rimpiazzare qualcuno. Una questione delicata, considerando i volumi di denaro che alcuni mercati esteri possono muovere.

tutte le notizie di