- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
È stato presentato ieri sera il Calendario 2025/2026 de LaLiga. L'evento si è tenuto nei pressi della città di Ávila alla presenza dei presidenti Javier Tebas (LaLiga) e Rafael Louzan (Rfef). L'inizio del campionato spagnolo è previsto per il weekend del 17 agosto di quest'anno, mentre la fine per quello del 24 maggio 2026.
Quando si parla di derby e rivalità in Spagna non si può che partire dalla partita tra Barcellona e Real Madrid. L'appuntamento, quasi ogni anno, è fondamentale per decidere chi tra le due squadre è la favorita a vincere il campionato. Così è stato l'anno scorso, in particolare con il match di ritorno a quattro giornate dalla fine che permise ai Blaugrana di allungare a 7 punti sui Blancos. La prossima stagione, il primo match cade alla giornata 10 e sarà Real Madrid-Barcellona. Il ritorno al Camp Nou sarà incredibilmente ancora alla giornata 35. Si potrebbe decidere tutto ancora una volta al photo finish.
Sempre molto sentiti sono poi gli incontri in terra Euzkadi. Primo di tutti quello tra Athletic Bilbao e Real Sociedad. L'andata si giocherà all'11° giornata a San Sebastian, mentre il ritorno alla 22°. La squadra allenata da Valverde affronterà poi l'Osasuna fuori casa alla diciottesima giornata e in casa alla trentatreesima, e il Deportivo Alaves in casa alla quarta e fuori alla trentaquattresima. La Real Sociedad, invece, affronterà l'Osasuna alle giornate 13 (trasferta) e 28 (casa), e l'Alaves alle giornate 15 (trasferta) e 31 (casa). Le squadre di Pamplona e Vitoria si affronteranno infine alle giornate 17 e 30.
Anche quest'anno saranno tre squadre della Catalogna ad affrontarsi in LaLiga. Il match principale e più sentito è quello tra Barcellona ed Espanyol. La gara di andata è prevista per il weekend del 4 gennaio (giornata 18) al Cornellà-El Prat, mentre quella di ritorno il 12 aprile (giornata 31) al Campo Nou. Contro il Girona i Blaugrana giocheranno alla 9°giornata e alla 24°, mentre l'Espanyol alla 7°e alla 20°.
Con la retrocessione del Leganés, sono rimaste in quattro le squadre del distretto della Capitale spagnola. Lo scontro più sentito è ovviamente quello tra Atletico e Real. La prima partita cade molto presto, solo alla 7° giornata e sarà al Wanda Metropolitano. Il ritorno si giocherà alla 29°. I Blancos affronteranno poi il Rayo Vallecano a Vallecas alla 12° giornata e in casa alla 22°, e il Getafe in trasferta alla 9° e in casa alla 26°. I Colchoneros, invece, incontreranno il Rayo in casa alla 6° e fuori alla 24°, mentre il Getafe in trasferta alla 13° e al Wanda alla 28°. Infine, Getafe e Rayo Vallecano si troveranno sempre verso la fine dei gironi di andata e ritorno. La prima è prevista alla 18° giornata a Vallecas, mentre la seconda alla 34° giornata al Coliseum.
Ultimi, ma non per importanza, sono i derby tra Siviglia e Betis e tra Valencia e Levante. Il primo, El Gran Derbi, andrà in scena alla 14° giornata al Sanchez-Pizjuan e alla 26° giornata al Benito Villamarin. Il secondo, che mancava in LaLiga dalla stagione 2021/2022, si giocherà all'andata alla 13° giornata in casa del Valencia e il ritorno alla 24° giornata dal Levante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA