derbyderbyderby calcio estero Calendario de LaLiga 2025/2026, quando si giocano derby e rivalità principali?

Spagna

Calendario de LaLiga 2025/2026, quando si giocano derby e rivalità principali?

calendario laliga
Le giornate della nuova stagione del campionato spagnolo in cui andranno in scena le principali rivalità
Filippo Montoli
Filippo Montoli

È stato presentato ieri sera il Calendario 2025/2026 de LaLiga. L'evento si è tenuto nei pressi della città di Ávila alla presenza dei presidenti Javier Tebas (LaLiga) e Rafael Louzan (Rfef). L'inizio del campionato spagnolo è previsto per il weekend del 17 agosto di quest'anno, mentre la fine per quello del 24 maggio 2026.

Il Clásico de LaLiga

—  

Quando si parla di derby e rivalità in Spagna non si può che partire dalla partita tra Barcellona e Real Madrid. L'appuntamento, quasi ogni anno, è fondamentale per decidere chi tra le due squadre è la favorita a vincere il campionato. Così è stato l'anno scorso, in particolare con il match di ritorno a quattro giornate dalla fine che permise ai Blaugrana di allungare a 7 punti sui Blancos. La prossima stagione, il primo match cade alla giornata 10 e sarà Real Madrid-Barcellona. Il ritorno al Camp Nou sarà incredibilmente ancora alla giornata 35. Si potrebbe decidere tutto ancora una volta al photo finish.

Calendario de LaLiga 2025/2026, quando si giocano derby e rivalità principali?- immagine 2

I derby baschi

—  

Sempre molto sentiti sono poi gli incontri in terra Euzkadi. Primo di tutti quello tra Athletic Bilbao e Real Sociedad. L'andata si giocherà all'11° giornata a San Sebastian, mentre il ritorno alla 22°. La squadra allenata da Valverde affronterà poi l'Osasuna fuori casa alla diciottesima giornata e in casa alla trentatreesima, e il Deportivo Alaves in casa alla quarta e fuori alla trentaquattresima. La Real Sociedad, invece, affronterà l'Osasuna alle giornate 13 (trasferta) e 28 (casa), e l'Alaves alle giornate 15 (trasferta) e 31 (casa). Le squadre di Pamplona e Vitoria si affronteranno infine alle giornate 17 e 30.

Real Sociedad Athletic Bilbao dove vedere il derby

I derby catalani

—  

Anche quest'anno saranno tre squadre della Catalogna ad affrontarsi in LaLiga. Il match principale e più sentito è quello tra Barcellona ed Espanyol. La gara di andata è prevista per il weekend del 4 gennaio (giornata 18) al Cornellà-El Prat, mentre quella di ritorno il 12 aprile (giornata 31) al Campo Nou. Contro il GironaBlaugrana giocheranno alla 9°giornata e alla 24°, mentre l'Espanyol alla 7°e alla 20°.

Calendario de LaLiga 2025/2026, quando si giocano derby e rivalità principali?- immagine 4

I derby madrileni

—  

Con la retrocessione del Leganés, sono rimaste in quattro le squadre del distretto della Capitale spagnola. Lo scontro più sentito è ovviamente quello tra Atletico e Real. La prima partita cade molto presto, solo alla 7° giornata e sarà al Wanda Metropolitano. Il ritorno si giocherà alla 29°. I Blancos affronteranno poi il Rayo Vallecano a Vallecas alla 12° giornata e in casa alla 22°, e il Getafe in trasferta alla 9° e in casa alla 26°. I Colchoneros, invece, incontreranno il Rayo in casa alla 6° e fuori alla 24°, mentre il Getafe in trasferta alla 13° e al Wanda alla 28°. Infine, Getafe e Rayo Vallecano si troveranno sempre verso la fine dei gironi di andata e ritorno. La prima è prevista alla 18° giornata a Vallecas, mentre la seconda alla 34° giornata al Coliseum.

Calendario de LaLiga 2025/2026, quando si giocano derby e rivalità principali?- immagine 5

I derby di Siviglia e Valencia

—  

Ultimi, ma non per importanza, sono i derby tra Siviglia e Betis e tra Valencia e Levante. Il primo, El Gran Derbi, andrà in scena alla 14° giornata al Sanchez-Pizjuan e alla 26° giornata al Benito Villamarin. Il secondo, che mancava in LaLiga dalla stagione 2021/2022, si giocherà all'andata alla 13° giornata in casa del Valencia e il ritorno alla 24° giornata dal Levante.

Isaac Romero