Derby di Champions dagli ottavi in poi

New Champions League: “Nessun derby italiano nella prima fase”

Giorgio Marchetti e Gianni Infantino
Il vicesegretario generale UEFA Giorgio Marchetti ha fatto chiarezza in merito alla rivoluzionaria edizione 2024-2025 della Champions League: Nella cosiddetta fase campionato, le otto giornate iniziali, non sarà possibile avere nessun derby"
Vincenzo Bellino
Vincenzo Bellino Redattore 

Cresce l'attesa per l'edizione n°70 della Uefa Champions League che scatterà il prossimo 9 luglio,  con il 1° turno di qualificazione, e si concluderà il prossimo 31 maggio 2025 con la finale di Monaco di Baviera all'Allianz Arena. Intervenuto al Festival della Serie A a Parma, il vice segretario generale della Uefa Giorgio Marchetti ha spiegato le caratteristiche principali del nuovo format.

Champions League 2024-2025, inizia una nuova era

—  

A partire dall'edizione 2024-2025, la Champions League cambierà formato: non ci saranno più 8 gironi da 4 squadre ciascuno, ma un unico girone composto da 36 squadre. Ogni squadra giocherà contro 8 avversarie, determinate tramite sorteggio. Le prime 8 squadre in classifica avanzeranno direttamente agli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dal 9º al 24º posto si sfideranno in spareggi per accedere alla fase a eliminazione diretta. Le ultime 12 squadre verranno eliminate dal torneo. Inoltre, non ci sarà più la retrocessione di 8 squadre in Europa League.

Carlo Ancelotti

Champions League: "Nessun derby nella prima fase"

—  

Il vice segretario generale della UEFA, Giorgio Marchetti, ha chiarito ulteriormente la situazione riguardante l'innovativa edizione 2024-2025 della Champions League. Marchetti ha dichiarato: "La situazione è molto chiara: nella cosiddetta ‘fase campionato’, ovvero le prime otto giornate, non ci sarà alcun derby. Questo potrebbe accadere solo se tutte le squadre dello stesso Paese, almeno quattro, fossero raggruppate in un'unica fascia, rendendo impossibile formare tutti gli accoppiamenti previsti. Tuttavia, nella prossima stagione questo scenario non si verificherà. Fino alla fase a eliminazione diretta della nuova Champions League, non vedremo partite tra club della stessa nazione, e quindi neanche derby italiani".

tutte le notizie di