- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Momento in un certo senso storico in Copa América: nel corso di Brasile-Costa Rica è stato usato il cartellino rosa, un'innovazione regolamentare che FIFA e CONMEBOL hanno deciso di sperimentare per la prima volta nel calcio professionistico.
Come riportato da Cronache di Spogliatoio, il cartellino rosa ha fatto il suo ingresso per consentire la sostituzione ad un giocatore vittima di un sospetto trauma cranico o commozione cerebrale senza utilizzare uno slot effettivo. Così facendo questa innovazione consente un cambio extra rispetto ai 5 previsti.
Al 64' di Brasile-Costa Rica terminata, poi, 0-0 tra la disperazione dei brasiliani, c'è stato, però, un momento importante. Jefferson Brenes ha subito un colpo alla testa e questa situazione ha portato il ct Gustavo Alfaro a decidere di sostituirlo.
L'arbitro César Ramos Palazuelos non ha fisicamente mostrato il cartellino di questo colore. Il direttore di gara, però, ha acconsentito alla richiesta della sostituzione per sospetto trauma cranico e comunicato alla panchina del Costa Rica la possibilità di usare un cambio in più.
Alla fine Alfaro ha comunque effettuato soltanto 5 sostituzioni. La novità, però, c'è e potrebbe essere davvero molto utile, sperando sempre che sia un'evenienza perché la salute viene prima di tutto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA