Rivalità antica

Derby di Edimburgo, Hibernian contro Hearts: cosa c’è da sapere

Derby di Edimburgo, Hibernian contro Hearts: cosa c’è da sapere - immagine 1
Tutto quello che c'è da sapere su Hibernian-Hearts, il tanto sentito derby di Edimburgo. Tra Hibs e Maroons la rivalità è storica...
Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 

Ci siamo, all'Easter Road è tutto pronto. Il derby di Edimburgo è ormai alle porte, Hibernian contro Heart of Midlothian. Tutta la passione calcistica della capitale scozzese è contenuta in match dal sapore antico. Gli Hibs e gli Hearts si affronteranno domenica 27 ottobre per il nono turno della Premiership scozzese.

Derby di Edimburgo, Hibernian contro Hearts: cosa c’è da sapere- immagine 2

Non un inizio entusiasmante quello delle due squadre rivali della città. Un derby di bassa, anzi di bassissima classifica, visto che entrambe le formazioni stazionano all'ultimo posto del campionato con appena 5 punti. Insomma, l'andamento fin qui non ha fatto gioire le rispettive tifoserie. Ma un derby è sempre un derby, vincerlo può significare tutto...

Derby di Edimburgo, la nascita dei due club

—  

L'Heart of Midlothian è il più antico club di Edimburgo. La nascita del club risale al 1874, un anno prima dell'Hibernian. Originariamente l'Heart veniva identificato come il club che annoverava tra le sue file molti tifosi protestanti della città. Il soprannome della squadra fa riferimento al coloro simbolo del club, ovvero il granata (Maroons).

Derby di Edimburgo, Hibernian contro Hearts: cosa c’è da sapere- immagine 3

Nel 1875, come detto in precedenza, nasce l'Hibernian, secondo club di Edimburgo. Gli Hibs rappresentavano inizialmente la parte cattolica della città, dunque in contrasto con la fazione protestante dell'Heart of Midlothian. Hibernian che è legato alla tradizione irlandese, dal momento che i colori sociali sono il bianco ed il verde.

I precedenti

—  

Sono 338 i precedenti in competizioni ufficiali tra Hibernian ed Heart of Midlothian al 28 febbraio 2024. Negli ultimi 97 match disputati gli Hearts hanno vinto in 40 occasioni mentre gli Hibs hanno trionfato 24 volte (33 i pareggi). Il calciatore che ha segnato più gol nei derby di Edimburgo è il centrocampista Paul Hartley con 8 reti realizzate (ha giocato con entrambe le squadre).

Derby di Edimburgo, Hibernian contro Hearts: cosa c’è da sapere- immagine 4

Al secondo posto ecco con 7 reti Derek Riordan (Hibernian), con 6 marcature ci sono Lawrence Shankland (Hearts), Mixu Paatelainen (Hibernian) e Garry O'Connor (Hibernian). Per risalire alla partita con più gol tra le due squadre dobbiamo tornare indietro fino al 21 settembre 1935.

Derby di Edimburgo, Hibernian contro Hearts: cosa c’è da sapere- immagine 5

In quell'occasione gli Hearts si imposero per 8-3, il che rappresenta anche la miglior vittoria dei Maroons nella storia del derby di Edimburgo. In occasione del derby del 1º gennaio 1973 l'Hibernian strapazzò gli avversari con il risultato di 7-0. C'è stato anche, più recentemente, il pareggio con più reti nella storia del match. Era il 2 gennaio 2003 e la partita si concluse sul 4-4...

La rivalità "sociale"

—  

A differenza di Glasgow, dove tra Celtic e Rangers insiste una rivalità di tipo religioso nel tradizione "Old Firm", nella capitale Edimburgo l'odio tra le due squadre è di tipo sociale. Insomma Hibernian ed Hearts percorrono strade diverse sotto diversi punti di vista.

Differenti filosofie di vita, borghese contro popolare. Una divisione che si proietta anche a livello territoriale: la maggioranza Hearts si concentra nella zona sud-occidentale della capitale (quartiere di Gorgie), mentre il quartiere di Leith (parte nord-orientale) è di dominio Hibs.

tutte le notizie di