derbyderbyderby calcio estero Europa League, il Maccabi Tel Aviv ha scelto: vietata la trasferta di Birmingham ai propri tifosi

Il comunicato

Europa League, il Maccabi Tel Aviv ha scelto: vietata la trasferta di Birmingham ai propri tifosi

Mattia Celio
Mattia Celio Redattore 

La partita di Europa League tra Aston Villa e Maccabi Tel Aviv avrà il settore ospiti chiuso. La decisione arriva dopo che la scorsa settimana ai tifosi della squadra è stato detto dal Safety Advisory Group (SAG) che non erano autorizzati ad assistere alla partita. La polizia delle West Midlands ha dichiarato che la decisione è stata "basata sull'intelligence attuale e su incidenti precedenti, inclusi scontri violenti e reati di crimini d'odio avvenuti durante la partita di UEFA Europa League 2024 tra Ajax e Maccabi Tel Aviv ad Amsterdam". Incidenti che, come ricordiamo, ha visto l'arresto di 62 persone.

La decisione di non permettere ai tifosi del Maccabi di assistere alla partita contro i Villans ha portato ad un enorme dibattito e il primo ministro Keir Starmer è stato tra coloro che si sono espressi contro la scelta fatta: "Non tollereremo l'antisemitismo nelle nostre strade - ha dichiarato - Il ruolo della polizia è quello di garantire che tutti i tifosi di calcio possano godersi la partita, senza timore di violenze o intimidazioni".