derbyderbyderby calcio estero Flamengo-Fluminense, il doppio ex: Branco, il campione del Mondo nel 1994

Brasile

Flamengo-Fluminense, il doppio ex: Branco, il campione del Mondo nel 1994

Flamengo-Fluminense, il doppio ex: Branco, il campione del Mondo nel 1994 - immagine 1
Ripercorriamo insieme la carriera del terzino brasiliano diventato beniamino dei genoani rossoblù e volto di cartoline natalizie
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

Nella notte tra oggi e domani, precisamente alle ore 00:30 ora italiana, si affronteranno il Fluminense ed il Flamengo, due squadre in cui ha giocato l'ex difensore Claudio Branco. Il brasiliano, nella sua ventennale carriera agonistica, ha avuto anche un paio di esperienze italiane.

Flamengo-Fluminense, Branco il doppio ex: gli inizi

Flamengo-Fluminense, il doppio ex: Branco, il campione del Mondo nel 1994- immagine 2
—  

Classe 1964, Branco ricopriva il ruolo di terzino sinistro e la sua specialità erano i calci di punizione e far ripartire l'azione offensiva. Dopo gli inizi nel settore giovanile del Guarany de Bagé prima e dell'Internacional de Porto Alegre poi, nel 1981 il difensore è passato al Fluminense quando aveva 17 anni. Due anni dopo ha esordito col Tricolor Carioca.

Nel 1984, il terzino ha vinto col club di Rio de Janeiro il campionato nazionale. Dal 1986 al 1988 ha giocato per due stagioni in prestito al Brescia, diventando titolare fisso nella formazione di Bruno Giorgi. In un'intervista di pochi anni fa, il brasiliano ha parlato così della sua esperienza con le Rondinelle: "Fu un'esperienza importante per me, ho imparato l'italiano e conosciuto persone simpatiche".

Tra Porto e Genoa

Flamengo-Fluminense, il doppio ex: Branco, il campione del Mondo nel 1994- immagine 3
—  

Dopo l'esperienza lombarda, Branco si è trasferito al Porto, dove ha affinato la tecnica dei calci di punizione e con cui ha vinto il campionato 1989/1990 e la Supercoppa. Al termine dell'esperienza lusitana, il terzino sinistro torna in Italia, ma stavolta al Genoa. In poco tempo diventa un beniamino dei tifosi rossoblù, soprattutto grazie ad una punizione decisiva segnata in un Derby della Lanterna, tra l'altro sua prima rete col Grifone.

I tifosi del Genoa, per prendersi gioco dei cugini della Sampdoria, hanno fatto stampare sulle cartoline di Natale la punizione di Branco. Dei suoi anni al Genoa, con cui ha giocato 86 partite e segnato 11 gol fino al 1993, il brasiliano ha parlato così: "Sono stati tre anni bellissimi, di quel gol sotto la Nord ho pure un quadro. Con Bagnoli ho capito che il calcio è semplice".

Dal Mondiale del 1994 al ritiro

Flamengo-Fluminense, il doppio ex: Branco, il campione del Mondo nel 1994- immagine 4
—  

Dopo il Genoa, Branco ha fatto ritorno in patria giocando per diverse squadre dal 1993 al 1995: Grêmio; Corinthians; ritorno al Fluminense; Flamengo, con cui ha segnato 9 reti in 35 partite di campionato; Internacional de Porto Alegre. Nel 1994 ha vinto con la Nazionale Brasiliana il Mondiale, durante il quale ha segnato una rete contro l'Olanda ai quarti di finale. Dopo gli anni in patria, il terzino è tornato in Europa per indossare la maglia del Middlesbrough. Dopo l'Inghilterra, il classe 1964 torna in Brasile per vestire la maglia del Mogi Mirim, prima di esordire in MLS coi New York Metrostars, che oggi conosciamo come Red Bulls, per poi concludere la sua carriera a 34 anni tornando ancora al Fluminense.