La Franciascalda i motori in vista delle qualificazioni ai Mondiali 2026 e lo fa con una lista convocati ricca di novità. Didier Deschampsha convocato Jean-Philippe Mateta per la prima volta in assoluto, premiando l’ottimo momento dell’attaccante del Crystal Palace. Torna anche Nkunku, assente da quasi un anno per infortunio, mentre mancheranno Doué, Dembélé e Cherki. Tra volti nuovi e ritorni importanti, i Bleus si preparano a sfidare Azerbaigian e Islanda con l’obiettivo di blindare il pass per il prossimo Mondiale.
Mondiali 2026
Francia, i convocati di Deschamps: novità Nkunku, ok anche Rabiot e Thuram

MILAN, ITALY - SEPTEMBER 23: Christopher Nkunku of AC Milan inflates a balloon as he celebrates with team mates after scoring to give the side a 2-0 lead during the Coppa Italia Frecciarossa Round of 16 match between AC Milan and US Lecce at Giuseppe Meazza Stadium on September 23, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Jonathan Moscrop/Getty Images)

Francia verso i Mondiali 2026: ecco contro chi giocheranno
—Dopo un percorso fin qui quasi perfetto nel girone di qualificazione, la Francia si prepara a sfidare Azerbaigian e Islanda, due tappe fondamentali per chiudere il discorso qualificazione con largo anticipo. I Bleus guidano il gruppo con autorità, forti di una difesa solida e di un attacco che, nonostante qualche assenza, continua a produrre gioco e gol. L’Azerbaigian, fanalino di coda, rappresenta un ostacolo alla portata, ma Deschamps ha chiesto massima concentrazione per evitare cali di tensione. Più insidiosa la trasferta in Islanda, dove il clima e l'intensità degli avversari potrebbero creare qualche difficoltà.

Nonostante le assenze di Dembélé, Doué e Cherki, la Francia può contare su un gruppo competitivo e ben rodato, con Mbappé sempre più leader tecnico e carismatico. Il ritorno di Nkunku e il debutto di Mateta aggiungono freschezza e nuove soluzioni offensive, mentre il centrocampo si conferma uno dei reparti più solidi d’Europa. Con una vittoria in entrambe le sfide, i vicecampioni del mondo potrebbero già festeggiare il pass per il Mondiale 2026.
I convocati della Francia di Deschamps
—Ecco gli uomini scelti da Deschamps.
Portieri: Maignan, Chevalier, Samba
Difensori: L. Digne, Gusto, L. Hernandez, T. Hernandez, Saliba, Upamecano, Konaté, Koundé Centrocampisti: Koné, Camavinga, K. Thuram, Olise, Rabiot
Attaccanti: Mbappé, Barcola, Coman, Akliouche, Ekitike, Mateta, Nkunku
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/8a676b0d68cb5ea6c2cdbb293e08c0aa.jpeg)