Le parole

Gasperini sull’assenza contro Roma e Milan: “In Europa non è mai successo niente del genere”

Gasperini
Le parole di Gian Piero Gasperini sulla sua espulsione rimediata in Serie A.
Lorenzo Maria Napolitano

L'Atalanta vince ancora e vola oltre che in Italia anche in Europa. L'1-6 rifilato allo Young Boys è un risultato straordinario data anche la difficoltà dovuta al terreno sintetico, su cui anche l'Inter aveva faticato. Nel post partita ai microfoni di Sky è intervenuto Gian Pier Gasperini, che ha analizzato il grande momento della sua squadra tra obiettivi, protagonisti inattesi e prossimi impegni.

Gasperini

Le parole di Gasperini

—  

"Stiamo vivendo un ottimo periodo, sia in campionato che in Europa. La vittoria in Europa League dell’anno scorso ha dato alla squadra un’enorme fiducia e autostima, rendendola più sicura. Questo è stato il primo passo verso l’evoluzione attuale. Poi, con l’arrivo di tanti nuovi giocatori che stanno crescendo e integrandosi, il gruppo ha trovato ancora più equilibrio. È questo mix di esperienza e novità che ci sta portando a grandi risultati."

Sui giocatori che hanno brillato questa sera, poi, Gasperini si è pronunciato così: "Abbiamo preso questa partita con la massima serietà, sapendo che non sarebbe stata facile, come ha dimostrato anche l’Inter qualche settimana fa. Oltre a Retegui, che si è confermato determinante fin da subito, oggi De Ketelaere ha mostrato tutto il suo potenziale: una prestazione straordinaria. Kolasinac, poi, ha segnato un gol da attaccante puro. Anche Cuadrado ha fatto una partita eccezionale e Samardzic ha chiuso con una rete di grande classe. Questo dimostra quanto il gruppo sia solido e pronto a crescere insieme."

Gasperini sull’assenza contro Roma e Milan: “In Europa non è mai successo niente del genere”- immagine 3

L'Atalanta, oltre ad avere consolidato il passaggio del girone, sta portando avanti un campionato da vera e propria protagonista. Al momento occupa la seconda posizione e dista soltanto un punto dal Napoli capolista. Sui prossimi impegni di Serie A, Gasperini ha affermato: "Dobbiamo affrontare ogni partita con la stessa concentrazione di oggi. La vittoria contro lo Young Boys ci ha dato una spinta, ma sappiamo che ci attendono sfide importanti. Affrontare Roma e Milan sarà un banco di prova significativo per il nostro percorso in campionato, mentre contro il Real Madrid vogliamo giocarci le nostre chance con coraggio. Il calendario è fitto, ma con la rosa quasi al completo siamo pronti. Quanto mi brucia non essere in panchina contro Roma e Milan? Dico solo una cosa, in 8 anni che giochiamo in Europa non è mai successo niente. È così, va bene dai"

Infine, il tecnico dei bergamaschi ha concluso: "La mia fortuna è stata sempre quella di avere un nucleo di giocatori esperti, che non solo conoscono perfettamente il nostro sistema di gioco, ma che aiutano i nuovi a inserirsi, dentro e fuori dal campo. Qui a Bergamo c’è una cultura del lavoro e del rispetto condivisa da tutti, dalla società ai giocatori. Questo è il nostro pilastro: si cresce insieme, supportandosi l’un l’altro."

tutte le notizie di