derbyderbyderby calcio estero Pep Guardiola su Jim Ratcliffe: “Il fatto che io sia catalano e tu britannico non dipende da una scelta”

IL FOCUS

Pep Guardiola su Jim Ratcliffe: “Il fatto che io sia catalano e tu britannico non dipende da una scelta”

Pep Guardiola - Ph Getty Images
Il tecnico Pep Guardiola prima del match aveva risposto a distanza alle dichiarazioni di Jim Ratcliffe, co-proprietario del Manchester United.
Antonio Marchese
Antonio Marchese

Nel quarto turno di FA Cup contro il Salford City, il Manchester City Pep Guardiola ha vinto 2-0 grazie ad un'autorete e il primo gol in maglia Citizens di Marc Guehi, l'ex capitano del Crystal Palace al minuto 81 ha chiuso la saracinesca sul match con il suo primo gol nel nuovo club che lo ha acquistato nel mercato invernale per 23 milioni di sterline. Pep Guardiola prima del match aveva risposto a distanza alle dichiarazioni di Jim Ratcliffe, co-proprietario del Manchester United.

Pep Guardiola contro le parole di Jim Ratcliffe

Pep Guardiola - Ph Getty Images
—  

Ratcliffe aveva dichiarato: "Il Regno Unito è un Paese colonizzato dagli immigrati”, cercando di correggere le proprie parole in un secondo momento.

Le parole del co-proprietario del club sono state riprese da più organi di stampa suscitando reazioni e opinioni differenti, anche non solo nel mondo del calcio. Pep Guardiola nella conferenza stampa del pre-partita aveva detto la sua sull'argomento: “Non commenterò le parole di Sir Jim, perché ha detto esattamente ciò che pensava. Il vero problema, però, riguarda ogni Paese del mondo: trattiamo gli immigrati e chi arriva da fuori come la causa dei nostri problemi. E questo è un errore. Il fatto che io sia catalano e tu britannico non dipende da una scelta. È una conseguenza di dove sono nati i nostri genitori. La maggior parte delle persone lascia il proprio Paese perché costretta da difficoltà enormi, non per capriccio. Più sapremo accogliere e comprendere culture diverse, più la società potrà migliorare”.

Polverone

Pep Guardiola su Jim Ratcliffe: “Il fatto che io sia catalano e tu britannico non dipende da una scelta”- immagine 3
—  

Le parole di Jim Ratcliffe avevano scatenato un polverone mediatico, anche all'interno della tifoseria stessa del Manchester United. Molti fans non avevano gradito del parole  del co-proprietario dei red Devils e  imprenditore britannico. Pep Guardiola su posizioni diametralmente opposte prima della partita di Fa Cup contro il Salford City, ha voluto precisare il suo pensiero.