- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Cristiano Ronaldo è diventato ieri il primo giocatore nella storia del calcio a vincere il titolo di capocannoniere della stagione in 4 diversi campionati nazionali.
In precedenza aveva vinto in Inghilterra (con il Manchester United), Spagna (con il Real Madrid, 3 volte) e Italia (con la Juventus). Ora ha aggiunto a questa lista anche l'Arabia Saudita (con l'Al-Nassr, 35 gol nel 2023-24).
C'è chi ha fatto meglio di CR7
Se allarghiamo il campo e prendiamo in considerazione altri campionati importanti, compresi quelli regionali (ma sempre solo le massime divisioni), troveremo altri tre giocatori che hanno ottenuto un successo simile.
Sono tutti brasiliani, come riporta l'International Federation of Football History & Statistics, più nota con l'acronimo IFFHS. Romário ha vinto il titolo di capocannoniere in 5 campionati: tre nazionali (Paesi Bassi, Spagna, Brasile), uno regionale (Carioca), oltre che nella USL, che all'epoca (2006) non era ancora la seconda divisione della MLS, ma esisteva in parallelo ad essa.
Dada Maravilla è stato anche incoronato capocannoniere in 5 campionati, ma solo uno è nazionale (Brasile). Gli altri 4 del suo palmarès sono campionati statali.
Flavio Minuano rappresenta un caso simile.
I dettagli sono riportati nella tabella creata dalla IFFHS.
L'ultima colonna mostra i club e le stagioni in cui il giocatore è diventato capocannoniere (la stagione è indicata dalle ultime due cifre dell'anno in cui si è conclusa).
© RIPRODUZIONE RISERVATA