Sempre più marziano il portoghese

Cristiano Ronaldo, da record in Arabia: 35 reti in Saudi Pro League in un’annata

Cristiano Ronaldo
Record su record per il fenomeno portoghese che all'età di 39 anni non smette di stupire
Emanuele Landi
Emanuele Landi Redattore 

CR7 35 gol in Saudi League, mai nessuno come il portoghese. Ennesimo record per il fenomeno di Madeira che non smette di stupire neanche a 39 anni. Basterebbe l'età per dimostrare come Cristiano Ronaldo non sia "umano" calcisticamente parlando. Nessuno mai era riuscito a segnare tante reti in una stagione (in 31 partite). Si obietterà: "Quello non è calcio". Sarà anche un calcio diverso ma fare 35 reti non è cosa da tutti in una sola stagione.

Voleva restare in Arabia a stabilire nuovi record. Detto, fatto. Le due reti, infatti, sono arrivati nel 4-2 dell'Al Nassr contro l'Al Ittihad, nell'ultima giornata di Saudi Pro League. La squadra di Ronaldo ha toccato quota 82 punti, dietro l'inarrivabile Al Hilal che ne ha collezionati 96 e che ha messo a segno un altro primato, la striscia più lunga di vittorie mai registrata nella storia del calcio mondiale: 34 le partite vinte dalla squadra di Riad che ha inanellato la serie dal 25 settembre 2023 all'11 aprile 2024 in quattro competizioni: Saudi Pro League, King Cup, Saudi Super Cup e Champions League asiatica.

LEGGI ANCHE

Cristiano Ronaldo, leader in 4 paesi

—  

Ronaldo, però, da solo riesce a stabilire tante altre soddisfazioni personali contribuendo anche al suo Al Nassr. La squadra, infatti, ha fatto cifra tonda in campionato con le sue 100 reti, di cui una fetta importante sono dell'asso portoghese che ha chiuso la stagione davanti a Mitrovic che di reti ne è messe a segno 28

E se non bastassero i numeri stagionali a dimostrare l'eterna grandezza di Cristiano Ronaldo, il dato più sconvolgente è un altro. Il portoghese è il primo giocatore della storia ad essere il capocannoniere in 4 campionati differenti. In Liga lo è stato 3 volte, In Serie A, in Premier League e nella Saudi Pro League in una sola circostanza. Basta e avanza per chi ha vinto 5 palloni d'oro.

tutte le notizie di