Il Minho, a nord del Portogallo: il settimo derby della vita calcistica di Ricardo Quaresma

Il Minho, a nord del Portogallo: il settimo derby della vita calcistica di Ricardo Quaresma

Il Trivela ha giocato i derby di Lisbona, Barcellona, Oporto, Milano, Londra e Istanbul. Adesso il derby del Minho fra Sporting Braga e Vitoria Guimaraes

di Redazione DDD

Quasi 20 anni di carriera e quasi 37 anni. Ma Ricardo Quaresma non molla: ha ancora voglia di campo e di emozioni. Annunciato ufficialmente come nuovo acquisto dal Vitoria Guimaraes allenato dal suo ex compagno di squadra Tiago, il trivela Quaresma è stato subito apostrofato dai media portoghesi: con lui in campo chi vincerà il derby tra Guimaraes e Sporting Braga?

Tra Vitoria Guimaraes e Sporting Braga c’è una fiera rivalità nel nord del Portogallo: il derby del Minho. E’ la classica rivalità fra città, Braga e Guimaraes, che diventa una rivalità fra squadre, con i primi attriti storici che risalgono ad ancor prima della fondazione della nazionalità portoghese, in una disputa tra il potere degli Arcivescovi di Braga e i Conti del Condado Portucalense. Da quel momento in poi, ci sono diverse dimostrazioni di rivalità tra le due parti, giustificando così il fatto che non esiste una linea ferroviaria tra le due città (ma piuttosto due rami isolati che collegano ogni città a Porto) o le polemiche sulla creazione dell’Università del Minho. Dal canto suo Quaresma ha giocato con la maglia dello Sporting Lisbona contro il Benfica, con l’Inter contro il Milan, con il Besiktas contro il Galatasaray e ha respirato anche l’aria dei derby di Barcellona, Oporto e Londra. Adesso tocca al Minho. Con il Trivela a cercare una invenzione delle sue.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy