Giovani talenti

Inacio Piá, figlio d’arte e talento precoce: convocato dal Borussia Dortmund per il Mondiale per Club

Inacio Pia Borussia Dortmund
Inacio Piá, figlio dell’ex atalantino Joao, lascia il vivaio nerazzurro per approdare al Borussia Dortmund. Classe 2008, già nel giro dell’Under 15 azzurra, sogna in grande: tra i suoi modelli Neymar e De Bruyne, nel mirino il Pallone d’Oro
Silvia Cannas Simontacchi
Silvia Cannas Simontacchi

Una storia di fútbol che si tramanda di padre in figlio. Proprio come Joao Batista Inácio – meglio noto come Joao Piá – anche il figlio Inacio Samuele Piá sembra avere il calcio nel DNA. Nato nel 2008, cresciuto nel vivaio dell’Atalanta, ora Samu è pronto a spiccare il volo. A soli 16 anni, dopo il passaggio al Borussia Dortmund nel 2024, è stato convocato per il Mondiale per Club. Un traguardo prestigioso per un ragazzo che, passo dopo passo, sta trasformando il suo sogno in realtà.

Inacio Pià: Un talento di casa a Bergamo

Inacio Pia Borussia Dortmund
—  

Bergamasco d’adozione, proprio come papà Joao che da lì cominciò la sua avventura in Serie A, Samuele ha sempre avuto un pallone tra i piedi. Dai primi calci alla scuola calcio Marigolda di Curno, fino all’ingresso nel vivaio nerazzurro a soli 6 anni, è cresciuto con disciplina e passione. Fantasista atipico, parte spesso da sinistra per accentrarsi sul piede forte, il destro. Agile, rapido, imprevedibile: Samu si ispira a Neymar per estro e a De Bruyne per visione e intelligenza tattica.

Azzurrino protagonista

Inacio Piá, figlio d’arte e talento precoce: convocato dal Borussia Dortmund per il Mondiale per Club- immagine 3
—  

Il talento di Samu non è passato inosservato nemmeno alla Nazionale. Nel 2022 ha esordito con l’Under 15 dell’Italia, segnando tre gol in tre partite nel Torneo di Sviluppo UEFA. Oggi è già tra i protagonisti dell’Europeo Under 17. Lo scorso 29 maggio ha sfidato il Portogallo in semifinale, andando a segno al 20'. Gli Azzurrini del ct Massimiliano Favo, purtroppo, non sono comunque riusciti a superare il turno, uscendo a testa alta ai calci di rigore.

Il Borussia Dortmund: il futuro di Inacio Pià è adesso

—  

Nel giugno 2024 è arrivata la chiamata del Borussia Dortmund. Ora la convocazione per il Mondiale per Club segna una tappa fondamentale nel suo percorso. Il sogno? Quello di ogni ragazzo che gioca a calcio: vincere il Pallone d’Oro. E guardando i primi capitoli della sua storia, scritta a suon di gol e trofei, nessuno si sente di dire che sia troppo ambizioso. Samu Piá è solo all’inizio.