Lontano dal calcio

La nuova vita dell’ex Juve Khedira: “Produco caffè, la BBC mi ha influenzato”

La nuova vita dell’ex Juve Khedira: “Produco caffè, la BBC mi ha influenzato” - immagine 1
Sami Khedira, una volta appesi gli scarpini al chiodo, ha deciso di non tornare subito nel mondo del calcio e ha aperto una sua attività.
Lorenzo Maria Napolitano

Intervistato da SportWeek, Sami Khedira ha raccontato la sua nuova vita lontano dal calcio. Il centrocampista tedesco, nonostante una gloriosa carriera impiegata nella zona nevralgica del campo, dopo il ritiro ha preferito allontanarsi da quel mondo, dedicandosi prevalentemente all'attività imprenditoriale. L'ex Juventus e Real Madrid ha raccontato come procede la sua nuova attività, senza tralasciare però l'argomento calcistico.

Khedira

Le parole di Khedira

—  

Khedira ha deciso di investire il suo tempo e le sue energie in un'attività che produce caffè, sua passione di cui ha voluto parlare partendo dalla sua esperienza alla Juventus: "Prima di arrivare a Torino preferivo il cappuccino o il latte macchiato, l'espresso era troppo forte per me. Alla Juventus però ho visto Buffon, Bonucci e Chiellini berlo sempre dopo pranzo. Lo trovavo un rito elegante: ho comprato la macchinetta del caffè a casa e mi sono appassionato. Non ne bevo tanti, per via del mio cuore, ma di qualità. All'estero è difficile trovare un buon espresso". Il tedesco ha rivelato, poi, che condurre quest'attività da calciatore sarebbe stato praticamente impossibile, dato l'alto numero di partite e allenamenti che impegnano tutta la settimana.

L'ex centrocampista del Real Madrid ha voluto spiegare la mission e gli obiettivi della sua attività, ed ha spiegato: "Non stiamo solo producendo caffè, stiamo raccontando una storia. All'inizio è stata dura trovare la strategia, come nel calcio. A Stoccarda c'è soprattutto caffè lungo o americano, i miei genitori si lamentano perché quello 'Torino è troppo forte per loro. A Madrid è tipico il 'cortado', un macchiato con più latte. Per Torino abbiamo optato per un sapore forte con sentore di cioccolato. E infine Berlino, una città che come tutto il Nord Europa non apprezza un gusto forte".

Su un possibile ritorno nel mondo del calcio

—  

Dopo aver raccontato dettagliatamente gli impegni e gli obiettivi della sua vita da imprenditore, Khedira ha aperto le porte ad un ritorno nel mondo del calcio, specificando, però: "Non cerco una società dove essere una figurina o una mascotte, voglio portare conoscenze ed esperienza. È questione di ruolo, di persone e di club. E del momento giusto".

Khedira

Sami Khedira in azione con la maglia dell'Herta Berlino. (Foto di Daniel Kopatsch/Getty Images)

tutte le notizie di