- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Il Paris Saint Germain ha ufficializzato oggi, 7 settembre 2025, la cessione definitiva di Presnel Kimpembe al Qatar Sports Club, squadra della Qatar Stars League. È dunque la fine di un'era in casa PSG, che saluta uno dei calciatori più amati e rappresentativi della storia recente dopo praticamente un ventennio di militanza nel club. La formazione parigina annuncia l'addio con un lunghissimo comunicato.
Si chiude dopo vent'anni l'avventura al Paris Saint Germain di Presnel Kimpembe, che era entrato a far parte del settore giovanile parigino nell'ormai lontano 2005. Il difensore centrale lascia la capitale francese dopo quasi 250 partite e 27 trofei vinti in campo nazionale e internazionale, oltre al Mondiale e alla Nations League arrivate con la Francia nello stesso periodo.
La sua carriera è stata inevitabilmente segnata dal bruttissimo infortunio subito nel febbraio 2023 con la rottura del tendine d'Achille, che lo ha costretto a stare lontano dai campi per 2 anni esatti. Kimpembe era tornato a vestire la maglia del PSG a febbraio 2025, collezionando 5 presenze nel finale della passata stagione.
Si legge nel comunicato del club: "Presnel Kimpembe ha giocato 241 partite con i Rouge & Bleu , segnando tre gol, fornendo due assist e indossando la fascia di capitano 31 volte. È anche il terzo giocatore più decorato nella storia del Paris Saint-Germain, con otto titoli di campionato francese, sette Coppe di Francia, sei Trofei dei Campioni, cinque Coppe di Lega e una UEFA Champions League.
Profondamente impegnato e sensibile alle problematiche sociali, Presnel Kimpembe è il patrono della Fondazione Paris Saint-Germain dall'ottobre 2022. Resterà un giocatore vicino e amato dai tifosi, che non hanno mai smesso di ammirare e rispettare il suo impegno con la maglia Rouge & Bleu negli ultimi 20 anni".
Sempre nella nota, il commento anche del presidente del PSG Nasser Al-Khelaifi: "Presnel Kimpembe ha avuto una carriera incredibile con il Paris Saint-Germain. Dall'età di 8 anni, Presnel è cresciuto e si è sviluppato sotto ogni aspetto nel suo amato club, diventandone sempre un ambasciatore e un professionista modello. È un esempio fantastico per i giovani della nostra Academy e farà sempre parte della famiglia del Paris Saint-Germain. Gli auguriamo il meglio per il futuro e per la sua prossima avventura".
© RIPRODUZIONE RISERVATA