In Spagna è nata una squadra maschile i cui giocatori sono tutti transgender. Si tratta del Fenix FC, un club inclusivo che ha debuttato nel campionato spagnolo giocando nella quinta divisione della Catalogna. Come riporta il quotidiano Marca la squadra, su un sito web per il lavoro, ha pubblicato da qualche giorno una proposta per assumere un nuovo allenatore.
La curiosità
La squadra spagnola transgender Fenix FC cerca il nuovo allenatore sul web

Fenix FC, la squadra transgender in cerca di un allenatore
Hugo Martinez è il fondatore del Fenix. La squadra è nata grazie all'approvazione della legge sui diritti dei transgender in Spagna, che ha consentito una maggior inclusione nel mondo dello sport. Il nome del club catalano, ovviamente, fa riferimento alla fenice, creatura mitologica che simboleggia la rinascita, data la sua abilità di tornare in vita dalle proprie ceneri.
In un'intervista risalente allo scorso anno, Martinez ha raccontato: "Ero un ragazzo che militava in squadre femminili, ma non avevo il documento d'identità aggiornato e, di conseguenza, non potevo nemmeno giocare coi ragazzi. Ricevevo insulti e minacce da altri giocatori e spettatori, mi facevano sentire come se per me non ci fosse posto. Ho fondato il Fenix non per vincere tutto, bensì per dare uno spazio a uomini trans per giocare a calcio in un posto sicuro". Il capitano, Luke Ibanez, ha parlato del club come "una famiglia, uno spazio in cui ognuno può essere libero di esprimersi".
Attualmente, il club milita nella Liga Catalana e gioca anche in Queers League. Il Fenix, però, non ha ancora un allenatore e, per correre ai ripari, ha chiesto aiuto ad Internet. Infatti, sul sito di lavoro Futboljobs, la squadra catalana ha messo un annuncio per cercare un tecnico per la stagione calcistica che inizierà nel mese di settembre.
Ecco la proposta del club: "Il Fenix FC è una squadra maschile composta da transgender. Siamo alla ricerca di un allenatore per la stagione di settembre. Stiamo cercando una persona transgender o membro della comunità o, in alternativa, una persona che sia LGBTQ+ friendly". La squadra milita nella quarta divisione della Catalogna, con l'obiettivo di portare avanti il percorso della promozione col nuovo tecnico che arriverà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/7c85ba4623927c7f09630efab77663ec.jpg)