Per tante squadre di calcio quello estivo è il periodo delle amichevoli all'estero. Partite che servono a rimanere in attività, a preparare la stagione e come vetrine per i propri fans più lontani. Questo è anche il caso del Las Palmas, squadra di Liga spagnola, retrocessa nella seconda divisione iberica. I gialloblu della Gran Canaria sono partiti mercoledì per il Texas. Qui è in programma una amichevole, sabato 31 maggio, contro il San Antonio FC. La trasferta, però, è improvvisamente diventata un caso: solo quattro giocatori della prima squadra hanno confermato la loro disponibilità e ad andare negli USA saranno le giovanili.
la trasferta nel caos
Las Palmas, che caos per la trasferta negli USA

MADRID, SPAIN - JANUARY 20: Javi Munoz of UD Las Palmas celebrates scoring his team's second goal with teammate Munir El Haddadi during the LaLiga EA Sports match between Rayo Vallecano and UD Las Palmas at Estadio de Vallecas on January 20, 2024 in Madrid, Spain. (Photo by Gonzalo Arroyo Moreno/Getty Images)


La situazione
—Il Las Palmas è arrivato 19esimo nella Liga spagnola e, di conseguenza, la prossima stagione giocherà nella Segunda Division iberica. Il clima che si è creato a causa di questa retrocessione ha trasformato in un vero disastro quello che, nei piani della dirigenza, sarebbe dovuto essere un viaggio utile a rafforzare il marchio. Solo quattro giocatori della prima squadra (Benito, Álex Suárez, Manu Fuster e Marc) hanno dato la loro disponibilità a prendere parte alla trasferta americana.
Tutti gli altri, compreso l'allenatore della prima squadra Diego Martinez, hanno fatto sapere che non si presenteranno. Molti hanno semplicemente preferito iniziare le vacanze. Due under-21 della squadra, Herzog e Moleiro erano in lista per la partita, ma sono stati convocati da Santi Denia per il campionato europeo Under 21. Entrambi, quindi, rimarranno ad allenarsi a Tenerife con un personal trainer prima di unirsi a La Rojita. Il Las Palmas si recherà negli Stati Uniti con la sua squadra giovanile e con l'allenatore in seconda Momo.
Multa evitata
—La dirigenza dei giallobù aveva anche pensato di disdire la trasferta e di annullare la partita. Questo, però, non era possibile. Il contratto firmato mesi fa prevede una clausola penale di 600mila euro. I giovani della cantera salveranno la situazione e per loro, la trasferta snobbata dai grandi, sarà una esperienza da ricordare e raccontare. La partenza è prevista per oggi da Madrid: il Las Palmas affronterà il San Antonio Fc sabato e domenica rientrerà nella capitale. La spedizione concluderà il suo viaggio lunedì con il ritorno a casa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA