L'allenatore dei campioni di Germania ha svelato anche i suoi momenti peggiori nel Bayer, quando è arrivato a metà della stagione 2022-23: "Sono arrivato a chiedermi: 'Cosa sto facendo, come sono arrivato qui?'".
Xabi Alonso è stato uno dei nomi più importanti della stagione 2023-24. Ha vinto la Coppa di Germania e la Bundesliga, competizione in cui è riuscito a porre fine alla storica maledizione del Bayer Leverkusen, e lo ha fatto senza perdere una partita, un traguardo che ha esteso a tutte le competizioni, fino alla finale di Europa League, in cui la sua squadra è stata battuta dall'Atalanta.
Leverkusen, i ricordi di Xabi Alonso
—
Tuttavia, non tutti i suoi momenti alla guida del Bayer Leverkusen sono stati positivi. Ha esordito con una promettente vittoria per 4-0 contro lo Schalke 04, ma poi ha infilato sei partite consecutive senza vittorie, tra cui una sconfitta per 5-1 contro l'Eintracht Francoforte che gli ha fatto ripensare a molte cose.
In una lettera apparsa su 'The Players' Tribune', ha spiegato il momento negativo: "C'è un momento in cui ogni giovane allenatore è impotente, si guarda intorno allo stadio e si chiede: 'Cosa sto facendo, come sono arrivato qui?'. Per me quel momento è stata la terza partita a Leverkusen, quando l'Eintracht Francoforte ci ha schiacciato per 5-1".
"Avevamo perso 0-3 contro il Porto nella partita precedente e pensavo che avremmo potuto solo migliorare. Ma, una volta iniziata la partita, tutte le mie idee sono finite nel cestino. Tutte le mie ricerche, i miei taccuini tattici, tutte le ore di video che ho guardato.... Il risultato non mente mai. 5-1. Umiliante. Sono sicuro che dopo il risultato di Francoforte molte persone hanno pensato: "Perché abbiamo ingaggiato questo ragazzo della Real Sociedad B? E non li biasimo".
Xabi e il Leverkusen in Champions contro l'Atlético Madrid
Il tecnico basco ricorda con particolare chiarezza il pareggio per 2-2 ottenuto dalla sua squadra contro l'Atlético Madrid nella penultima partita della fase a gironi della Champions League. Non è servito a molto in Champions League, ma ha permesso al team della BayArena di rimanere in vita in Europa League, dove ha raggiunto le semifinali.
"Quando si vince un titolo, credo che tutto inizi dalla stagione precedente. Per noi, tutto risale alla stagione 2022-23. Quando abbiamo lottato per un pareggio contro l'Atlético Madrid nella partita di Champions League, ho sentito che avevamo un gruppo speciale. C'era uno sguardo negli occhi dei giocatori: ci credevano", ha ricordato. "Alla fine di quella stagione, chiesi a molti dei nostri giocatori di restare anche se avevano offerte da altri club. Ho detto loro: 'Per favore, fidatevi di me. Se tornate, faremo una grande stagione'. Alcuni avevano bisogno di più convinzione di altri. Ma alla fine tutti si sono fidati di me e i risultati si sono visti. Dalla prima partita contro il Lipsia di questa stagione ho capito che avevamo la possibilità di competere per i trofei", ha spiegato l'ex centrocampista di Real Sociedad, Liverpool, Real Madrid e Bayern Monaco.
Nella stagione 2023-24, il Bayer Leverkusen ha ottenuto un invidiabile record sotto la guida di Xabi Alonso: 43 vittorie, 9 pareggi e una sola sconfitta in 53 match giocati.