Clamoroso in Francia

Ligue 1, errore dell’arbitro: Lione-Auxerre si rigioca?

Ligue 1, Lione Auxerre
Lione-Auxerre, gara della nona giornata di Ligue 1 potrebbe rigiocarsi per un errore tecnico commesso dal direttore di gara
Vincenzo Bellino
Vincenzo Bellino Redattore 

Il match della 9ª giornata di Ligue 1 tra Lione ed Auxerre, conclusosi col punteggio di 2-2 potrebbe rigiocarsi. Durante il primo tempo, il direttore di gara Stinat ha assegnato un rigore a favore del Lione, trasformato da Mikautadze, dopo aver consultato il VAR, nonostante il gioco fosse stato interrotto per un pallone uscito. L'allenatore dell'Auxerre ha quindi invitato i suoi giocatori ad abbandonare il campo, mentre il capitano Jubal ha presentato una 'riserva tecnica' per segnalare un errore regolamentare. Ora un comitato valuterà l’episodio e nei prossimi giorni un responso deciderà se la sfida dovrà ripetersi o se il risultato finale verrà omologato definitivamente.

Il Rigore Contestato

—  

La partita è stata segnata da polemiche riguardo al rigore concesso al Lione. In un primo momento, l'arbitro aveva deciso per un rinvio dal fondo, ritenendo che il pallone fosse uscito prima del contatto. Tuttavia, dopo un consulto con il VAR, il direttore di gara ha cambiato decisione, assegnando il rigore che ha aperto le marcature per i locali. Questa controversa scelta ha suscitato l'ira dei giocatori e dell'allenatore dell'Auxerre, che considerato hanno ingiusta la decisione.

Lione, preso Veretout: l'ex Roma giocherà il derby del Rodano

Lione-Auxerre, si rigioca?

—  

Al termine dell'incontro, il capitano dell'Auxerre, Jubal, ha presentato all'arbitro una riserva tecnica, chiedendo ufficialmente la ripetizione della gara. Secondo il regolamento della Ligue de Football Professionnel (Art. 559), se la richiesta verrà considerata valida, ci potrebbe essere l'opzione per rigiocare la partita. L'allenatore dell'Auxerre, Christophe Pellissier, ha esortato i suoi giocatori a lasciare il campo, sottolineando la gravità della situazione. Ora non resta che attendere sviluppi ufficiali da parte delle autorità calcistiche.

tutte le notizie di