Violenza

Lione-United, che caos: la polizia francese colpisce i tifosi inglesi con lo spray

Lione-United, che caos: la polizia francese colpisce i tifosi inglesi con lo spray - immagine 1
Violenze e scontri tra i tifosi ospiti e la polizia francese in occasione del match d'andata dei quarti di finale di Europa League disputato al Groupama Stadium
Federico Grimaldi

Lione-Manchester Unitedè stato più di un semplice quarto di finale. La partita tra le due compagini prevedeva spettacolo e così è stato. Sfortunatamente, non si è limitato al solo campo da gioco, ma anche sugli spalti. In questo caso, stiamo parlando di alcune scene di violenza e rappresaglia, che vedono coinvolti la polizia francese ed i tifosi inglesi.

Lione-United, violenze inaudite fuori dal campo

—  

Le parole di Onana, la risposta di Matic. Solo il diverbio tra i due aveva preannunciato ed infuocato la sfida tra il Lione e lo United. Il fuoco si è visto sia in campo che fuori. La partita è stata veramente piacevole, con capovolgimenti da una parte e dall'altra.

Prima il vantaggio del Lione, poi la rimonta dello United. Per finire il definitivo pareggio della squadra francese, che rimanda il discorso qualificazione alla partita di ritorno. Ma se in campo i tifosi hanno potuto godere di un ottimo spettacolo, non si può dire che sugli spalti sia accaduto lo stesso. La polizia francese ha trattenuto i tifosi inglesi al Parc Olympique Lyonnais per un'ora dopo la partita per evitare possibili scontri con i tifosi di casa, una tattica non insolita nelle partite europee più importanti.

Lione-United, che caos: la polizia francese colpisce i tifosi inglesi con lo spray- immagine 2

Ma secondo quanto riferito dai fedeli tifosi dell'Old Trafford, la polizia li ha colpiti con spray al peperoncino quando hanno cercato di alzarsi brevemente dai loro posti per andare in bagno. In seguito sono stati fermati anche con l'utilizzo di gas lacrimogeni. Nel caos più totale, alcuni tifosi hanno ripreso la scena. Naturalmente è diventato presto virale in Inghilterra, dove sono state usate parole di conforto nei confronti di chi ha ricevuto l'attacco e commenti di sdegno nei confronti dell'ospitalità francese. I fatti sono noti, ma attualmente il Manchester United non ha rilasciato nessun commento. Attendiamo aggiornamenti.

 

FT: LYON 2-2 MANCHESTER UNITED!

Ryan Cherki with the equaliser in the 90+5 minute!

Onto the 2nd leg at Old Trafford! pic.twitter.com/k2DW8evvIX

— (fan) Red Devils (@redevilsmufc5) April 10, 2025