Una critica probabilmente figlia del tempo ma che arriva a pochissimi giorni dalla controversa decisione arbitrale nel match tra Arsenal e West Ham.

Real Betis Balompie v Elche CF - LaLiga EA Sports

Il Real Betis vince e torna in Champions: parte la festa allo stadio

Pep Guardiola contro gli arbitri. Poco prima del potenziale match decisivo contro il Crystal Palace, l'allenatore del Manchester City è tornato a far discutere polemizzando su arbitri e VAR. Una critica probabilmente figlia del tempo ma che arriva a pochissimi giorni dalla controversa decisione arbitrale nel match tra Arsenal e West Ham, durante il quale è stato annullato il gol del pareggio agli Hammers per un presunto fallo sul portiere Raya, che avrebbe permesso ai Citizens di guadagnare terreno nel testa a testa per il primato della Premier League.

Pep Guardiola dopo la partita di Premier League Everton - Manchester City - Getty Images

Segui il calcio e lo sport in diretta streaming gratis su Bet365

Pep Guardiola incolpa gli arbitri per le due finali perse

Prima del recupero tra City e Crystal Palace, l'allenatore spagnolo si è lasciato andare a qualche critica arbitrale affermando: "Abbiamo perso quelle finali perché gli arbitri e il VAR non hanno fatto il loro dovere. Non mi fido degli arbitri e del VAR, non mi sono mai fidato di niente da quando sono arrivato tanto tempo fa".

Manchester City v Southampton - Emirates FA Cup Semi Final
LONDRA, INGHILTERRA - 25 APRILE: Pep Guardiola, allenatore del Manchester City, reagisce durante la semifinale di FA Cup tra Manchester City e Southampton il 25 aprile 2026 a Londra, Inghilterra. (Foto di Justin Setterfield/Getty Images)

Le partite a cui fa riferimento Pep Guardiola, riguardano le ultime due finali di FA Cup contro Manchester United (nel 2024) e Crystal Palace (nel 2025). Due sconfitte scottanti, nella quale i Citizens rivendicavano degli episodi arbitrali a sfavore. Nello specifico: due mancati rigori su Erling Haaland nella finale contro i Red-Devils e la mancata espulsione del portiere avversario Dean Henderson in occasione della finale dell'anno successivo contro i londinesi.

Clicca sull'immagine per maggiori dettagli sul palinsesto offerto da Bet365

Streaming gratis
Live Streaming

Le lamentele sul VAR e le parole in vista del Crystal Palace

L'ex allenatore di Barça e Bayern non ha nemmeno risparmiato il VAR e le regole del suo intervento spiegando: "Il VAR è come lanciare una moneta. Quando sono arrivato qui, ero stato al Barcellona e al Bayern Monaco, e ho semplicemente detto: 'Fatelo meglio, fatelo meglio' (riferito all'intervento del VAR, ndr). Il resto è compito delle istituzioni che stabiliscono le regole".

Infine, Pep Guardiola ha spostato l'attenzione sull'imminente match contro il Crystal Palace invitando i suoi ragazzi alla concentrazione e a pensare di chiudere il campionato al meglio sapendo che il destino della Premier League non è più nelle loro mani: "Ho imparato che bisogna fare meglio, mettersi nelle condizioni di far meglio e soltanto dopo si può solo dare la colpa a se stessi. Dobbiamo far meglio per noi stessi, e questo significa che contro il Palace bisogna essere concentrati, concentrati e ancora concentrati. Il destino del campionato? Non è nelle nostre mani. L'importante è il Palace e poi vedremo cosa succederà nelle prossime partite. Ho imparato che quando perdi la concentrazione, ti trovi in ​​una situazione pericolosa".

Segui il calcio e lo sport in diretta streaming gratis su Bet365

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Tutti
Leggi altri commenti