L'addio

Marcelo si ritira: eterno amico di CR7, la passione per Maldini e la fame di trofei

Fluminense, Marcelo ko: entra dalla panchina, calcia e si fa male subito
Il brasiliano ha deciso di dire basta con il calcio giocato: sui social un video commovente con la promessa di rivederlo in altre vesti
Edoardo Ciriaci

Marcelo si ritira dal calcio giocato. La sofferta decisione arriva dopo un ritorno in patria piuttosto anonimo e la comunica con un video sui propri canali social. Il mio amore per il calcio è merito di mio nonno - racconta - che voleva che diventassi un calciatore professionista e ha fatto di tutto per aiutarmi ad esaudire questo suo sogno". E la promessa di restare madrileño a vita, un sentimento che non si può spiegare: "Lì ho creato la mia famiglia e ho chiuso diventando uno dei capitani con tante notti magiche vissute al Bernabéu”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Marcelo, un'icona del calcio moderno

—  

La capigliatura inconfondibile, la velocità, il senso del ritmo in campo e fuori. Ma soprattutto la grande amicizia con Cristiano Ronaldo, il sorriso immancabile, i tantissimi trofei con il Real Madrid e l'ammirazione mai nascosta per Paolo Maldini: ancora iconico quel video che li ritrae insieme dopo una sfida, al termine della quale il campione brasiliano ha chiesto una foto all'ex difensore e dirigente rossonero.

Il calcio perde un altro dei suoi idoli, ma la sua promessa strappa un ghigno di felicità ai tifosi: "La mia storia come calciatore finisce qui, ma ho ancora moltissimo da dare al calcio. Grazie di tutto".