derbyderbyderby calcio estero MLS, la doppietta di Heung-min Son non basta: il Los Angeles FC esce dai playoff ai rigori

Stati Uniti

MLS, la doppietta di Heung-min Son non basta: il Los Angeles FC esce dai playoff ai rigori

Son Tottenham
Il LAFC, eliminato dai Vancouver Whitecaps, ci riproverà l'anno prossimo con una certezza in più: il giocatore sudcoreano si è dimostrato capace di giocare ancora a livelli molto alti
Pietro Rusconi

Per un Lionel Messi che trascina a suon di gol e assist l'Inter Miami in semifinale di MLS, c'è un Heung-min Son eliminato ai rigori da Thomas Müller. Così, il LAFC è uscito dalla competizione nelle semifinali di conference contro i Vancouver Whitecaps. Tuttavia, il giocatore sudcoreano ha mostrato tutta la sua classe mettendo a segno una doppietta di grande qualità.

Heung-min Son fa ancora la differenza

—  

La squadra losangelina non ha cominciato bene il match: a fine primo tempo era già sotto di due gol. Le reti di Sabbi e Laborda sembravano ormai aver condannato i californiani all'eliminazione diretta. Un fallimento contando le presenze in campo di Son, Lloris e Bouanga (finalista al pallone d'oro africano). Al 60esimo il sudcoreano sigla la prima rete della speranza dopo una carambola confusa nell'area piccola, con gentile concessione del portiere Takaoka. Ma è in pieno recupero che Son ricorda a tutti che non è ancora il momento di considerarlo un ex calciatore.

Una splendida punizione diretta all'incrocio al 95esimo manda la sfida ai supplementari, facendo esplodere di gioia i compagni di squadra. Sopra di un uomo (in occasione della punizione precedente il centrale Blackmom è stato espulso), il LAFC ha continuato a spingere per cercare il gol qualificazione. Alla fine la rete nel supplementare non è stata trovata e si è passati ai rigori. Nella lotteria valida per l'accesso alla finale di conference, lo stesso Son si è presentato per primo colpendo però il palo. La sfida è poi terminata 4-3 per i canadesi grazie all'errore decisivo di Delgado.

L'enorme impatto dell'ex Spurs negli USA

—  

Al termine del match Son si è espresso così sulla stagione conclusa: "Alla fine, sono qui per vincere trofei per il club. Oggi non abbiamo avuto successo ed è una giornata molto deludente. Ma l'anno prossimo, farò in modo che torneremo più forti che mai e ci riusciremo. A volte il calcio è così folle. Ecco perché amiamo il calcio.". Il giocatore ha poi concluso complimentandosi con gli avversari: "Congratulazioni vivissime a Vancouver e arrivederci alla prossima stagione.". 

MLS, la doppietta di Heung-min Son non basta: il Los Angeles FC esce dai playoff ai rigori- immagine 2

Son è arrivato a Los Angeles in agosto dal Tottenham Hotspur. Il calciatore ha chiesto la cessione agli spurs dopo l'Europa League vinta, 454 presenze e 173 goal. In MLS in questi mesi ha registrato 12 reti, 4 assist in sole 13 presenze, confermando l'enorme impatto sul campionato a stelle e strisce.